Le modelle che hanno fatto dei loro “difetti” grandi e unici pregi

Spesso ci soffermiamo tanto, troppo, sui nostri difetti, non permettendoci di vivere appieno la nostra vita. Ci guardiamo allo specchio e, immancabilmente, ci fossilizziamo sull’analizzare nei minimi dettagli ciò che non va nel nostro aspetto. Nel nostro corpo.

In questo modo ci togliamo la possibilità di apprezzare e valorizzare quelli che sono i nostri punti di forza. Ed è un vero peccato.

Nel tempo ho cominciato a capire che quello che gli altri possono pensare di me, del mio aspetto, non è davvero importante. Quel che invece conta davvero è l’essere consapevole di me stessa per cercare di diventare, giorno per giorno, una persona migliore, sia dentro che fuori. Ho imparato a guardarmi allo specchio e a dirmi che “sono unica e speciale”. Imparate a dirlo di voi stessi, perché sapete: ognuno di noi è davvero unico e speciale, soprattutto è l’imperfezione a renderci unici e diversi dagli altri. Perché l’imperfezione è la nostra perfezione. La perfezione di noi stessi in quanto individui unici.

Negli anni ho letto e seguito con piacere le storie di alcune donne che hanno fatto delle loro fragilità e insicurezze veri punti di forza. Punti di forza che le hanno portate a essere oggi dei veri e propri modelli di riferimento.

Tra le molte storie che mi hanno colpita vi riporto queste: donne che vogliono mostrare al mondo come si può essere bellissime in maniera totalmente diversa dai canoni che purtroppo, troppo spesso, la società vuole imporre. O meglio direi: voleva imporre. Perché le cose stanno davvero cambiando…

 

Sophia Hadjipanteli è la prima top model ad avere un unico monociglio. Caratteristica di cui va fiera e a cui non vuole rinunciare. Il mondo della moda la segue e la vuole sulle passerelle più famose. Il suo è un intento sociale: “Non dobbiamo aderire agli standard estetici proposti dalla società, siamo uniche e dovremmo piacerci così come siamo.”

 

Melanie Gaydos è affetta da displasia ectodermica, una rara condizione genetica che non permette a denti e unghie di crescere. Oltre a questo, Melanie soffre anche di alopecia congenita per colpa della quale è completamente calva. In più è quasi del tutto cieca. Il suo corpo ha un aspetto completamente diverso da quello di una modella così come siamo abituati a vederle in passerella o sulle copertine dei giornali. Eppure, lei non si è arresa, voleva avverare il suo sogno e ce l’ha fatta. Ha un’immagine unica nel mondo che la rende una delle modelle più richieste e perfetta per servizi fotografici che ricordano fiabe e leggende, come potete vedere nella foto.

 

Georgia May è una tra le modella più famose al mondo, parla del suo “difetto”, i suoi incisivi separati, come un grande pregio a cui non rinuncerebbe per nulla al mondo. E ha perfettamente ragione!

 

Winnie Harlow è la prima modella con la vitiligine a calcare le passerelle di Cannes, è uno dei personaggi più fotografati sul red carpet.

È diventata famosa come testimonial di un noto marchio spagnolo che l’ha voluta proprio per la sua carnagione particolare, che si adatta perfettamente al mood della collezione. E da allora la sua carriera come modella è decollata.

 

Vi chiederete se per queste splendide ragazze la vita è stata facile, specialmente per due di loro che hanno dovuto imparare a convivere con una malattia…

No, non lo è stata, perché purtroppo quando si è più piccoli e soprattutto ancora inconsapevoli di se stessi, non è mai facile. E diventare vittime di bullismo e derisioni da parte di coetanei è all’ordine del giorno. Come loro avrei potuto fare altri esempi, tante donne ma anche tanti uomini hanno superato difficoltà credendo sempre più in loro stessi senza mai rinunciare ai propri sogni.

3 pensieri su “Le modelle che hanno fatto dei loro “difetti” grandi e unici pregi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...