Il tempo che resta di Michelle Grillo

Il tempo che resta (Michelle Grillo – Alessandro Polidoro editore)

“Nel tempo dell’attesa che si dilata, i fantasmi mi vengono a trovare. In fila sul soffitto hanno l’aspetto delle mie paure, di ciò che ero e di quello che sono adesso. Mi guardano da quando sono qui…”

Anna è giovane, e la sua vita le sta stretta. Vive con la sua famiglia disarticolata in un prefabbricato lontano dal paese, troppo lontano dai suoi sogni.

Lei vuole continuare a studiare ma non può, sua sorella maggiore ha smesso per imparare un mestiere e quindi lei farà lo stesso.

Anna è insicura e teme la madre, tanto quanto ama e si fa scudo dei silenzi del padre. Non vuole più vivere avendo la continua responsabilità di suo fratello Michele, troppo diverso dagli altri bambini, troppo impegnativa la sua unicità.

Anna, Luca… e l’Amore.

Anna, Tommaso e un matrimonio fondato sui silenzi e la voglia di fuggire via capendo subito che la vita non prende la stessa strada, sognata e cercata. Anna e le scelte giuste nei momenti sbagliati; lei così aggrappata alla sua verità, fatta di mille sfumature e ricordi necessari per accettare la sua condizione… svelata pagina dopo pagina, con la forza di un uragano e la paura che nasce da un dolore profondo e troppo greve con cui convivere e sopravvivere.

Ho letto questo libro in poche ore, tutto d’un fiato, senza mai lasciare Anna e il suo racconto. Michelle Grillo traccia una linea distinta e indelebile, scrivendo talmente tanto bene questa storia – con una penna incisiva e diretta – da permettere di trovarti sin dalle prime pagine, dinnanzi alla protagonista e di fissarla dritta negli occhi, percependone addirittura i battiti del cuore, frammentato dalla vita e dal dolore. Un racconto scritto con energia e forza, che non vi lascerà assolutamente indifferenti… Buon viaggio e buona lettura.

Mirtilla Amelia Malcontenta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...