Claudio Dominech al Festival della Vita

Giornalista professionista, presenta ‘Mattina9’, morning show in diretta tutti i giorni su Canale9 / 7Gold.

‘Festival della Vita’: Claudio Dominech vince il premio nazionale come miglior Conduttore Tv e modello esemplare di impegno sociale condiviso.

 

La kermesse aprirà con la proiezione della puntata ‘Australia’ di ‘TripExperience’, travel show da lui ideato, diretto e condotto.  

Quello del “Festival della Vita” è un riconoscimento importante che conta nella sua storia nomi d’eccellenza del panorama televisivo nazionale e quest’anno l’hanno consegnato a te. Che effetto fa aggiudicarselo ed essere annoverato fra questi?

Be’, è un risultato che mi riempie d’orgoglio proprio in virtù di ciò che dici, a prescindere dal prestigio che conferisce. Il fatto di essere considerato a questo livello mi dà una carica speciale per continuare a lavorare sodo e nuove motivazioni per ambire ad obiettivi più alti.  

Tema di quest’anno sarà “Vivere è… viaggiare” e in occasione della kermesse sarà proiettata la puntata ‘Australia’ di ‘TripExperience’, il travel show da te ideato, diretto e condotto che ti porta in giro per il mondo.

Intanto il viaggio è qualcosa di veramente importante per me, così un giorno mi sono detto: “Perché non fai un lancio e provi a raccontare qualche esperienza particolare?” Bé, quel lancio è diventato lo stand up d’apertura e il racconto un programma confezionato, realizzato con l’esclusivo ausilio del cellulare. Si tratta di un cammino dall’esterno verso l’interno in un certo senso perché prova a rivelare il significato delle varie destinazioni e soprattutto delle persone che incontro sulla strada. Ancora una volta mi diverto e la camera mi fa compagnia. Sono felice che quello che fino a ieri era un sogno abbia iniziato a rivelarsi, in qualche forma… In tal senso ringrazio gli organizzatori del ‘Festival della Vita’ per averlo divulgato e veicolato con l’obiettivo di riguardarlo, prossimamente, sulle grandi reti.

Ma veniamo al tuo lavoro di quotidiano, ‘Mattina9’. Il programma in onda su Canale9 / 7 Gold che conduci in diretta tutti i giorni per nove mesi all’anno. Un impegno significativo, direi…

La considero una missione, davvero. Si tratta un mestiere fantastico per il quale ho studiato, vissuto e continuo a farlo. Mi sono formato da giornalista diventando professionista in giovane età, facendo la cosiddetta gavetta nelle redazioni ma soprattutto nelle Tv private, impegnato nella conduzione di Tg, trasmissioni, realizzazione di servizi ed altro ancora. Poi sono arrivate le esperienze nelle major come Sky Tg24, Mediaset, Tv2000, ma è la Tv entertainment, nella quale sono concentrato adesso per i motivi descritti. ‘Mattina9’, la trasmissione che conduco tutti i giorni in diretta, mi dà infatti la possibilità di mettere in campo la parola come il corpo, il pensiero come la tecnica, la creatività come le 5 W, lasciandomi esprimere a pieno. Inoltre, essendo sempre in diretta, diventa adrenalina purissima. Per questa magia ringrazio il mio produttore Gennaro Coppola che ha riposto fiducia in me sin dall’inizio. L’impegno è obiettivamente grande e richiede senz’altro uno spirito di adattamento a tutte le situazioni ed eventualità. Alla base c’è uno studio costante e appassionato di tanti argomenti, ma in diretta il timer corre veloce e non fa sconti. In tal senso una pronta capacità d’improvvisazione è indispensabile. Lo spettatore va preso per mano e accompagnato nella comprensione delle tematiche affrontate. Trovo questo, uno degli aspetti più divertenti, nei quali viene fuori la personalità in scena. Quando la lucina rossa si accende, il tema passa in secondo piano. Ciò che mi interessa è la persona che ho davanti e quello che riesco a carpire del suo mondo interiore nei pochi minuti a disposizione. Soltanto così diventa possibile abbattere quella “quarta parete” così spessa ed entrare in casa dello spettatore senza bisogno di bussare.

Tanta … allora! Di quella che non si può nominare!

Tantissima! Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...