Meghan e Harry divorziano… dalla famiglia reale!

“Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne, quest’anno abbiamo scelto di iniziare una ‘transizione’. Vogliamo ritagliarci progressivamente un nuovo ruolo all’interno di questa istituzione. Intendiamo fare un passo indietro come membri “senior” della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la Regina. È col vostro incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a fare questa scelta. Ora abbiamo in programma di trascorrere il nostro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare i doveri nei confronti della Regina, del Commonwealth e dei nostri mecenati. Questo equilibrio geografico ci consentirà di allevare nostro figlio con un apprezzamento per la tradizione reale in cui è nato, fornendo allo stesso tempo alla nostra famiglia lo spazio per concentrarci sul prossimo capitolo, incluso il lancio della nostra nuova entità di beneficenza. Non vediamo l’ora di condividere i dettagli completi di questo entusiasmante prossimo passo a tempo debito, mentre continuiamo a collaborare con Sua Maestà La Regina, Il Principe di Galles, Il Duca di Cambridge e tutte le parti interessate. Fino ad allora, vi preghiamo di accettare i nostri più sentiti ringraziamenti per il vostro continuo supporto”.

Meghan & Harry – Duchi di Sussex

Con questo comunicato ufficiale, pubblicato sul loro profilo instagram, il secondogenito di Carlo e la bella attrice americana annunciano di volersi allontanare dalla famiglia reale rinunciando, così, al loro attuale status di “senior royals”.

Non avranno più incarichi ufficiali, dichiarano di voler essere indipendenti a livello economico e questa scelta porta a pensare che desiderano la “libertà” di condividere e di decidere della propria vita, senza troppe restrizione come – invece – sembra essere quella attuale. Certo, i segnali erano arrivati forti e chiari sin subito dopo la nascita di baby Archie; per poi finire alla decisione – supportata dalla Regina – di non trascorrere le festività natalizie appena passate, lontano dal Regno Unito.

Sempre troppo sotto l’occhio indiscreto (e a volte, davvero ingiusto) dei mass media, sin dal fidanzamento ufficiale, la coppia di coniugi non ha vissuto facilmente la loro nuova condizione. Ma si sà che la vita nella famiglia reale non è mai stata facile nè scontata. Harry l ha vissuto sulla propria pelle, è insito nel suo dna; Meghan però non sembra aver mai accettato la sua nuova realtà forse, incosciamente, pensava di riuscire a gestire questa dimensione in modo molto più naturale; ma così non è stato assolutamente.

La coppia si è concessa ben sei settimane di totale isolamento dagli impegni ufficiali, prediligendo l’ambiente familiare in Canada. Sembrava tutto rientrato e fino a ieri, solo voci di corridoio sussurravano che la bomba stava per essere lanciata.

E così è stato, lasciando tutti senza parole! Divorzio ufficiale dalla Monarchia Britannica, pur confermando la loro intenzione di voler continuare a supportare la Regina, a collaborare col Principe del Galles e il Duca di Cambridge. (Camilla & Kate, non pervenute)

Del quartetto formato da William, Kate, Harry e Meghan ufficialmente rimarrà solo un vago ricordo, e qualche foto d’archivio; visto che anche a livello d’impegno umanitario, i duchi di Sussex hanno deciso di abbandonare la Royal Foundation (fondata nel 2009 dai due fratelli Windsor) per creare una loro associazione distinta dal resto.

Sembra che i rapporti tra William e Harry non siano più così idilliaci proprio dall’arrivo di Meghan che, in molti pensavano riuscisse a reggere il peso di chi entra nella grande famiglia reale, ma che al contrario di Kate più che supportare il compagno, è rimasta vittima del suo stesso personaggio.

La loro vita si alternerà tra il Nord America e il Regno Unito, e nulla sarà più come prima.. la Regina dovrà superare anche questa situazione; dopo il brutto scandalo del figlio Andrea ora dovrà accettare anche di vedere il nipote prediletto fare le valigie e andare a lavorare!

Sinceramente credo che questa decisione sia stata presa per il bene di Meghan, viste le evidenti difficoltà dichiarata dalla stessa durante l’ultima intervista ufficiale, insieme ad Harry, alla tv britannica Itv nell’Ottobre 2019, nella quale ha dichiarato: “Esisto, non vivo. Non sto troppo bene”.

Della favola c’erano tutti gli elementi: dall’appuntamento al buio, al colpo di fulmine e al matrimonio regale che ha fatto sognare e sospirare migliaia di persone; pur essendo sempre chiara la volontà di non omologarsi troppo al sistema, cercando di rendere chiaro che prima di far parte di questa istituzione monarchica, Harry e Meghan sono due persone che si sono scelte e che si amano prima del ruolo e del dovere.

Non so cosa ci riserveranno in futuro, sicuramente la monarchia britannica non è nuova a queste “tempeste”, riuscendo ad uscirne indenne senza troppi problemi, ma sicuramente l’assenza di Harry e Meghan si farà sentire.

Mirtilla Amelia Malcontenta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...