Marc Jacobs ha decretato la nuova moda e stivaletti da uomo con il tacco siano!

Marc Jacobs ha parlato! E ha decretato ufficialmente che da quest’anno anche gli uomini potranno indossare tacchi vertiginosi.

Okay.

Tanto temuti dalle donne di tutto il pianeta per sciatiche premature, distorsioni multiple delle caviglie, autodistruzione delle rotule, deformazione delle falangi e pochi altri effetti collaterali… eppure li vogliono! 

Okay.

Un’esclusiva femminile? Non secondo Marc, che ha sfoggiato un paio di stivaletti di cuoio proprio sul suo profilo Instagram e, insomma, chi ha osato contraddirlo? Nessuno, infatti le scarpe sono state già nominate “accessorio di tendenza” per la moda uomo del 2019.

Okay.

D’altronde la novità non dovrebbe sorprendere più di tanto: i jeans skinny fin troppo skinny, i risvoltini con i calzini a pois, le camicie avvitate per segnare la silhouette, le polo rosine con i colletti all’insù pronti per decollare, le pochette porta-a-spasso-la-dignità… la tendenza femminile nella moda da uomo aveva già iniziato a lanciare dei segnali visibili come le luci al neon dei Motel nei telefilm americani.

Ma siamo certi si tratti di una tendenza femminile e non di una sanguinosa battaglia combattuta a colpi di bizzarria?

Perché a questo punto, allora, proporrei i paralumi come cappelli, le trapunte come mantelle, i cuscini come paracolpi per le strade affollate, i tendaggi come long-dress, i cestini di vimini Ikea come borse da passeggio che già me le immagino in passerella, Vimini-Couture 2020.

La qual cosa potrebbe pure essere divertente, se la nostra missione su questa terra fosse burlarci delle consuetudini per dar spazio alla stravaganza e, se così fosse, allora punterei proprio tutto sul cestino di vimini da passeggio!

Eppure la moda è una misteriosa creatura, regolata da leggi non scritte che la moda stessa legittima a sua discrezione e dunque se ha voglia di stivaletti da uomo, stivaletti da uomo siano (io, spero sempre nel cestino, è chiaro).

La domanda che sorge più o meno spontanea è: qual è il limite tra ciò che è legittimabile e non?

Forse, nella scatola di stivaletti col tacco Marc Jacobs!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...