Forever F.R.I.E.N.D.S

Forever F.R.I.E.N.D.S

“Friends” l’intramontabile sit com andata in onda negli anni ’90, compie ben 25 anni e tutto il mondo ne celebra questo importante traguardo!

Dalla prima messa in onda, avvenuta sul network televisivo americano NBC il 22 settembre 1994, fino all’ultima puntata, trasmessa il 6 maggio 2004, sembra che Ross, Rachel, Monica, Chandler, Phoebe e Joey non passino mai di moda: continuano le repliche, continuano le risate. Una decade di amore, amicizia, condivisione e allegria. I sei amici in tutti questi anni, ne hanno fatta di strada, ma le loro carriere sono sempre e per sempre legate l’una all’altra da questa indimenticabile serie televisiva ideata da David Crane e Marta Kauffman.

Proprio mentre scrivo, mi risuonano nelle cuffie le note della sigla, rimasta indelebile nei ricordi che accompagnano i tantissimi fans della serie. “I ll be there for you”, cantavano i The Rembrandts e mai ritornello fu più profetico per i protagonisti che, anche dopo la chiusura del programma, hanno continuato a frequentarsi dimostrando che non erano “Friends” solo sul set; sempre presenti l’uno per gli altri; dai matrimoni – ricordo uno per tutti e cioè quello più glamour e famoso tra Jennifer Aniston e Brad (il brutto) Pitt; alle sofferenze condivise per Mattew Perry e le sue dipendenze,fino alle ultime reunion nei salotti televisivi americani più famosi, che auspicano per un re-boot della serie. I fab six – come al solito – dichiarano tutti la stessa cosa: “Non c’è nulla di certo, ma mai dire mai”, confermando che: dal “Central Perk”, alle candidature (e vittorie) degli Emmy, i sei attori hanno sempre viaggiato sulla stessa lunghezza d’onda; e il prodotto televisivo ne ha goduto di questo indubbio feeling, tanto da diventare anche a distanza di 25 anni, più cool che mai.

Delle vicende più paradossali, agli amori finiti e infiniti, il gruppo di amici non perde mai di vista l’obiettivo di essere felici e presente gli uni per gli altri, creando un mondo dove accogliersi e accettarsi è il primo step per rimanere uniti. Sono e sempre resteranno la perfetta rappresentazione che l’amicizia crea legami talmente forti e veri, da potersi chiamare Famiglia.

New York stessa – che è stata lo sfondo perfetto per raccontare le simpatiche dinamiche del gruppo di amici – sta celebrando in questi giorni l’anniversario della sit com, attraverso l’apertura di un Pop Up Store nel quartiere di Soho; lunghe file di fan attendono con trepidazione di poter visitare i locali dedicati dove poter acquistare gadget e fare un salto indietro nel tempo, ammirando grandi manifesti che riproducono i visi e i sorrisi del magico gruppo, fino al glam degli anni ’90. Friends ha dettato legge sulle mode di quegli anni; chi può dimenticare il copiatissimo caschetto sfilzato di Jennifer Aniston, e l’arredamento chic dell’appartemento delle ragazze.

Riecheggiano le risate da questa sorte di celebrazioni per un indimenticabile prodotto televisivo che – a mio modesto parere – è paragonabile solo ad un’altra serie di ultima generazione (ma purtroppo terminata da poco anch’essa) : “The Big Bang Theory”. Simili, ma non uguali certo; perchè Friends rimane unico, come le nostre risate e il nostro appassionarci ad una serie televisiva che, tutt’oggi, ci permette di tornare a godere dei nostri anni più belli; anni in cui l’amicizia era tutto e sempre di più.

Auguri Friends! 25 anni di voi, 25 anni di noi.

– Ross: Io non sarei bravo a rimorchiare? Con te ha funzionato, mi pare?

– Rachel: Oh, certo! Incontrata, corteggiata e bam! Dopo nove anni sono stata tua!

Mirtilla Amelia Malcontenta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...