Estate, Reggaeton e non solo…

Alzi la mano chi associa il reggaeton all’estate. Ammettiamolo, con una scansione in quattro o otto quarti, i freschi ritmi latini fanno ancheggiare in modo compulsivo le spalle e i bacini di tutti (inclusa la sottoscritta!) e, alla fine, anche i più refrattari del genere hanno in mente il motivo reggaeton.

Musica caraibica, un cocktail, la brezza marina, ed è subito estate! Ma non per tutti le sfumature estive si “riducono” a questo.

Lo dimostrano i programmi degli eventi estivi: date uno sguardo e noterete che le serate jazz, soul e blues spopolano! Sarà questa la lenta e più soffusa vendetta degli “anti-reggaeton” i quali pensano che, in fondo, la radio a volte può anche trasmettere generi musicali diversi e non solo i tormentoni? Agli ascoltatori l’ardua sentenza.

Fatto sta che se si vuole passare una serata “senza schemi”, lontani dai ritmi cadenzati (eppure freschi e spensierati, ammettiamolo!) dei locali marittimi, allora seguite anche voi le note del jazz.

Per i più appassionati che volessero associare alle musiche jazz e blues un buon libro, ecco qui: Racconti dell’età del jazz di Francis Scott Fitzgerald. Il celebre autore statunitense di Il grande Gatsby, in questa raccolta di racconti, ci trasporta in realtà diverse ma simili: squarci realistici ma effimeri di una generazione in evoluzione, dedita alle feste, alla bella vita e all’alcool.

“Quindi un intervallo confuso nel ricordo, ed eccoli a tavola per la cena; ogni piatto era costituito da due quasi impercettibili strati dicompatto diamante che racchiudevano una filigrana dalla lavorazione bizzarra il cui disegno era tracciato con smeraldi: filamenti intagliati in una aerea, verde impalpabilità. Musica, nitida masommessa, giungeva a loro attraverso corridoi lontani…”.

I protagonisti della raccolta sono personaggi e persone che nella loro esistenza dondolano tra sentimenti e situazioni sempre cangianti. Forzati, così, dagli imprevisti della vita all’improvvisazione, proprio come in un ritmo jazz.

Annunci

Un pensiero su “Estate, Reggaeton e non solo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...