L’amico speciale di Luca Guardabascio

L’amico speciale

Luca Guardabascio

Newton Compton editori

“I bimbi della Tonnara di quel sole erano figli e della sua luce si nutrivano occhi e sorrisi macilenti. Erano tutte creature senza speranza di rincasare per riempirsi lo stomaco con le briciole.”

In una notte tutto può cambiare, una notte in cui le stelle del cielo sopra Palermo illuminano il vagabondare di due ragazzini: Saro, un picciotto sveglio e caparbio che sogna di diventare un carabiniere come lo zio Mario, e di Carmelo, detto ‘u Cinese, affetto dalla sindrome di down che vede in Saro il suo punto di riferimento, il suo amico fraterno.

Dal quartiere della Tonnara, rione popolare dove i pescatori siedono ancora a guardare il mare, scorrono le vite di molti ragazzi, ma il legame che unisce Saro e Carmelo è indissolubile, come la forza che trascina quest’ultimo a seguire Saro mentre fugge da casa perché custode d’un segreto appena scoperto e di cui non si riesce a capacitare.

Il romanzo narra il fluire di questa notte che, inevitabilmente, segnerà le vite di entrambi già provate da uno scenario povero e difficile, in cui vivere un’infanzia serena e tranquilla non è cosa così scontata.

Tra le pagine del libro scivolano le ore di una notte tanto lunga quanto avventurosa sia per i due ragazzi, che per il seguito di parenti e amici che li cercano e ne aspettano il ritorno.

Saro e Carmelo, tanto ingenui quanto coraggiosi, nella loro fuga incontrano un crogiolo di personaggi, descritti in modo sublime dalla penna e dall’estro di Luca Guardabascio.

In un susseguirsi d’incontri e scontri in una Palermo che ospita vite pericolanti e pericolose, i ragazzi fronteggeranno personaggi scaltri e altrettante anime in cerca di redenzione e tranquillità, ai quali i due giovani doneranno un attimo di luce in più; e dai quali impareranno sempre qualcosa.

Saro e Carmelo vi conducono verso una vera avventura, in cui non si può rimanere indifferenti. Il legame unico e incisivo dei due personaggi, dona un tocco magico a questa storia, che dalla notte porta al giorno, dal buio alla luce.

Mirtilla Amelia Malcontenta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...