10 magiche librerie per book lover e non solo

Lo ammetto! Amo scovare l’insolito nel quotidiano e una delle mia grandi passioni è andare a caccia di librerie indipendenti, tant’è che ne ho persino inserita una (fittizia, galleggiante e magica!) in Il gusto speziato dell’amore (Leggereditore) e quando ho terminato di leggere La piccola libreria di Venezia (Newton Compton), mi è veramente venuta voglia di viaggiare in lungo e in largo pur di scovare delle perle culturali originali. Ecco perché oggi vi presento dieci librerie che sicuramente amerete alla follia. Sono tutte magnetiche, innovative e irresistibili. Insomma, sono tutte da visitare!

Acqua Alta a Venezia

Calle Lunga Santa Maria Formosa, 5176b

Un luogo magico, profetico. Si tratta di una libreria affascinante e spettacolare al contempo, piena di libri stipati ovunque, canoe, barili e gondole. Qui troverete manuali rari e libri fuori catalogo, antichi e guide fotografiche. Un gioiello da visitare almeno una volta nella vita.

Cartacanta a Monterotondo

Via Edmondo Riva, 21

Una libreria indipendente, piccola, ma fornitissima, che in un battibaleno riesce a trasformarsi in un luogo di incontri e dibattiti. I librai, Emanuele Trovò e Lucia Garaio, sono disponibili, cortesi e vulcanici. Difficile di questi tempi trovare gentilezza e cultura assieme. Un binomio sicuramente vincente. Da visitare, perché un posto a misura di adulti e di bambini: caldo, accogliente, incantato. Qui troverete libri usati, nuovi, remainders, ma anche tantissimi film.

Tiburtina Incipit a Roma

Via Giuseppe Marcotti, 51/53

Trendy, limpida e metropolitana. La libreria propone una vasta scelta di libri di vario genere. I librai, Enza e Roberto, sono gentili, animati dalla voglia di fare cultura e disponibili a realizzare iniziative e presentazioni letterarie. Da visitare perché è un luogo dove rifugiarsi per poter trovare da un semplice libro a un gadget da regalare, ma soprattutto ottimi consigli letterari e uno spazio per i più piccoli, ai quali sono dedicati appuntamenti settimanali di intrattenimento.

Libreria Teatro Tlon a Roma

Via Federico Nansen, 14

Un microcosmo fatato; un tempio per l’immaginazione; un teatro; un progetto a favore della  divulgazione filosofica che comprende un’associazione culturale, una casa editrice e una community culturale. Tlon, d’altronde, è il nome che in un suo racconto Jorge Luis Borges ha dato a un pianeta immaginario abitato da una comunità di illuminati. La libreria, infatti, è dotata di un palco dove vengono presentati eventi di ogni tipo: presentazioni letterarie, conferenze, performance attoriali, corsi creativi e lezioni di meraviglia.

La libreria del Golem a Torino

Via Santa Giulia 16/a

Indipendenti, in movimento e in ricerca costante di nuove idee. L’unica libreria di Psicologia di Torino, ma non solo: ampia scelta di narrativa, saggistica e testi universitari, con un occhio attento alle realtà più piccole.

Storytelling a Gonnesa

Piazza Asquer 9

Si tratta di una bookshop/tearoom, situata sulla costa sud-occidentale sarda, in un territorio ricco di luoghi di interesse paesaggistico e archeologico. La libreria-sala da tè è un luogo ideale per gli amanti della lettura. Ottima per fermarsi e gustare un buon tè, scegliendo tra le ventisei profumatissime miscele di tè e tisane proposte. Disponibili anche caffè, succhi di frutta biologici sardi e diversi tipi di dolci artigianali.

Libreria Sovrappensieri a Orvieto

Piazza Del Fanello 28

Una piccola libreria indipendente che è sogno e condivisione. Un luogo in cui stare liberamente con la testa tra le nuvole e il naso tra le pagine dei libri, volando sulle ali della fantasia e scoprendo forme inaspettate di carta, colori e idee.

Piccola farmacia letteraria a Firenze

Via di Ripoli 7R

Sei triste? Nostalgico? Sei appena uscito da una storia d’amore disastrosa? Devi superare un momento difficile? Senti il bisogno di cambiare vita? Ebbene questa libreria-farmacia ha la cura a ogni male! Infatti, questa libreria sui generis ha un catalogo selezionatissimo e propone soluzioni letterarie per problemi reali. Come in una vera farmacia, individua i sintomi di un disagio e offre una cura… letteraria! Dolcissima, indolore e portentosa!

Nani pittori a Firenze

Piazza Dresda

Non si tratta di una semplice libreria, bensì di un luogo di incontro, di scambio e di condivisione. Qui troverete libri di editori indipendenti, giochi e oggettistica artigianale, spazio per neo mamme, baby pit-stop, atelier di pittura, corsi di inglese e tanti laboratori creativi. C’è addirittura uno spazio bellissimo, Wonder Mamas, dedicato proprio alle mamme per leggere, rilassarsi, chiacchierare, allattare senza pensieri e passare del tempo di qualità con il proprio bambino. Che volete di più?

Pescebanana a Catania

Via Duca degli Abruzzi 32 A

Una libreria sita nel quartiere popolare di Picanello, che nei suoi 30 mq si presenta come un luogo fantastico e variopinto. Un posto surreale che incuriosisce già a partire dal nome, che prende spunto dal testo Un giorno ideale per i pescibanana di J. D. Salinger. Si rivolge a una clientela diversificata, più di nicchia, che vuole leggere altro rispetto alle opere offerte dalla grande distribuzione. Perché visitarla? Semplice! Oltre ai romanzi, qui, troverete una serie di attività collaterali legate al mondo della cultura, come i corsi di scrittura, i libri-tombola, i laboratori di falegnameria per bambini, quelli sul volo delle farfalle e il cineforum.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...