La libreria dei piccoli segreti di Corinne Savarese

Sinossi: Aurora ha un dono speciale: riesce a leggere nell’anima delle persone. Può scorgere il loro cuore, le loro gioie e le loro sofferenze, può avvertirle, sentirle sulla sua pelle. Dalla sua libreria per bambini in un antico borgo marchigiano, vede le esistenze degli altri andare avanti, mentre la propria è rimasta ferma in un punto ben preciso, a quel maledetto giorno di due anni prima quando la vita le ha mostrato tutta la sua drammatica labilità… Da allora, più che vivere Aurora si nutre di storie, di quelle raccontate attraverso le parole e talvolta i silenzi da amici e clienti – genitori assenti o troppo esigenti, figli ribelli o troppo accondiscendenti, e di quelle racchiuse nei libri che riempiono gli scaffali del suo negozio. Ed è proprio grazie alle favole, intessute, come i sogni, di simboli e metafore capaci di toccare le corde più profonde dell’Io, che Aurora affronterà il suo doloroso passato, capirà il disegno che la vita ha in serbo per lei e deciderà di abbracciarlo: usare la sua empatia per arrivare alle anime dei lettori, per lenire le loro e le proprie ferite. Il destino di Aurora è essere una portatrice di messaggi, e lei intende compierlo attraverso le fiabe…

Questa bellissima storia narrata con una speciale vena poetica è incentrata in maniera totale nella ricerca della serenità e della felicità. Chi ama la lettura, chi ama essere trasportato tra le pagine di un libro e viverlo come se si trovasse in esso, sente di poter trovare un’àncora di salvezza, un momento di serenità e di felicità quando sembra che tutto stia andando perso. Ed è proprio ciò che l’autrice ha rappresentato in questa storia, con una scrittura così intensa che, in alcuni momenti in particolare, mi ha fatto pensare ai classici che hanno accompagnato la nostra infanzia e dei quali neppure oggi possiamo fare a meno.

Un narrare elegante e raffinato, proprio ciò di cui abbiamo ancora bisogno e che ci fa assaporare nel profondo l’amore per la lettura con i sapori dei tempi passati che sentiamo ancora in noi, che hanno profonde radici nella nostra storia.

I sentimenti di Aurora sono così vivi da emozionare sin dalla prima pagina, la sua sofferenza e la sua voglia di andare avanti le percepisci tra le mura della sua libreria per bambini, un luogo di incontro e speranza che la avvicinerà alle persone che entreranno nel suo mondo, che insieme a lei cominceranno a lenire le loro ferite e chissà; magari andare avanti e acciuffare ciò che la vita ha in serbo per loro e per lei…

Annunci

Un pensiero su “La libreria dei piccoli segreti di Corinne Savarese

  1. Grazie per questa favolosa recensione. Per me è un onore e un piacere sapere di essere riuscita ad arrivare al cuore.
    Grazie infinite.
    Un caro saluto a tutto lo staff e alle vostre lettrici.
    Corinne Savarese

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...