Siamo tutte un po’ Daenerys Targaryen e un po’ Louisa Clark

Risultati immagini per daenerys targaryen e louisa clark

Daenerys Targaryen e Louisa Clark sono due personaggi di fantasia interpretati dalla bravissima Emilia Isabelle Euphemia Rose Clarke, attrice inglese nata il 23 ottobre 1986, e che ha studiato al Drama Centre di Londra. Nelle sue interpretazioni cinematografiche è davvero camaleontica: ha recitato in molti film riscuotendo dalla critica apprezzamenti e riscosso molto successo tra il pubblico di tutto il mondo, diventando una vera e propria star del cinema.

Ci sono però questi due ruoli importanti che l’hanno davvero portata all’apice della sua carriera, due ruoli completamente diversi, due personaggi completamente diversi che però, in un certo senso, si accomunano, in quanto rappresentano con semplicità molte sfaccettature in cui ogni donna riesce a ritrovarsi e a immedesimarsi, nonostante le due storie che la bravissima attrice ha rappresentato siano ambientate in epoche differenti e non abbiano nulla in comune a livello di trama, se non la forza di due giovanissime donne tanto fragili quanto determinate.

Daenerys Targaryen, personaggio originariamente nato dalla penna dello scrittore George R. R. Martin, nella serie medioevale tv di Game of Thrones ispirata ai suoi libri, presenta un carattere in principio fragile e insicuro che muterà a causa delle avversità che le si presenteranno, portandola, così, al modo di fare e agire tipico dei suoi antenati Targaryen. La sua interpretazione nella serie ha un qualcosa di davvero speciale e magico, cattura l’attenzione, ci si immedesima in lei che sa essere forte, risoluta, sicura delle sue decisioni quando è il momento giusto di esserlo. Ma, in alcuni momenti toccanti, ritorna a essere quella fanciulla insicura, dal cuore fragile, i ricordi riaffiorano, nonostante riesca a nascondere tutto dietro al suo viso per lo più inespressivo, eppure sono i suoi occhi a comunicare. Severa, ma al tempo stesso misericordiosa, un personaggio che l’attrice ha sentito sottopelle e che traspare nel guardarla. Un personaggio quello di Daenerys che è un po’ tutte noi, nella vita che spesso è difficile, nei momenti in cui dobbiamo prendere decisioni, nel momento in cui ci sentiamo madri protettive, come lo è lei con i suoi Draghi che, man mano che crescono, diventano sempre più difficili da gestire, ma lei con la forza di una guerriera non si fa abbattere dalle avversità.

Louisa Clark è il personaggio che interpreta nel film Io prima di te, ispirato al bellissimo romanzo da cui prende il nome, della scrittrice Jojo Moyes. Anche qui, nonostante il trovarsi in un periodo storico attuale, la protagonista è una ragazza fragile, insicura, per certi versi imbranata. Eppure, qualcosa accade: Louisa si trova a fronteggiare una situazione tanto, troppo grande per lei, e tutto comincia quando incontra Will, il ragazzo paralizzato di cui si prenderà cura, per cui lavorerà, e che la porterà a lavorare anche su se stessa. Non a cambiare, ed è proprio ciò che ho apprezzato in questo personaggio: il rimanere sempre se stessa. Ma si evolverà, maturerà, rimanendo sempre la solita dolce e sensibile Louisa, una Louisa che però sarà forte, combatterà per ciò in cui crede, cadrà tante volte ma imparerà a rialzarsi, ed è proprio questo il messaggio che tanto mi è piaciuto e che unisce due personaggi femminili, due interpretazioni differenti, in due epoche totalmente diverse ma che hanno un unico comune denominatore: la forza che sta proprio nell’evolversi ma rimanendo sempre se stessi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...