Buon compleanno Jane Austen!

Steventon, 17 dicembre 1775.

Cara Cognata,

Senza dubbio stavi aspettando da qualche tempo notizie dall’Hampshire, e forse ti sei un po’ meravigliata che alla nostra età fossimo diventati così incapaci di contare, ma è stato così, perché Cassy si aspettava di partorire un mese fa: comunque ieri sera il momento è arrivato, e senza molti preamboli, tutto si è concluso felicemente. Ora abbiamo un’altra bambina, per il momento un giocattolo per la sorella Cassy e in futuro una compagna. Si chiamerà Jenny, e mi sembra somigli a Henry, così come Cassy somiglia a Neddy. […]

(dal sito jausten.it di Giuseppe Ierolli)

Il 16 dicembre di 243 anni fa nasceva Jane Austen, nella canonica di Steventon, nell’Hampshire.

Giorno felice per noi quello di cui oggi ricorre l’anniversario, giorno che saluta la nascita di una delle più ironiche e raffinate scrittrici madrine del romanzo. Lei che si definiva la più illetterata fra le donne si schermirebbe a sentirsi definire così, forse ripensando agli anni di anonimato e forzato economato che si è dovuta imporre durante gli anni più belli della sua vita, ma oso sperare che ne sarebbe anche segretamente contenta vista la sua difesa appassionata e aperta del romanzo e dei lettori di romanzi.

Fa piacere vedere quanto sia diffuso oggi l’amore e l’interesse per Jane Austen in tutto il globo e come il web abbia definitivamente aperto le porte al defluire della fama di una tale scrittrice. Ella, oltre che con i suoi incantevoli e brillanti romanzi, è personaggio che affascina in sé e per sé, per il suo carattere e le vicissitudini della sua breve vita, tanto che lei e il mondo rappresentato dalla sua penna sagace, sono diventati emblema di un’epoca depositaria di valori e buone maniere cui guardare con nostalgica ammirazione.

Diversi sono gli studi condotti sul fascino indiscutibile esercitato ancora oggi dalla scrittura di Jane Austen, sull’indotto proliferare di derivati e su tutta l’industria cinematografica che si è cimentata nei suoi adattamenti, e in tutta modestia credo che uno dei motivi possa essere anche la straordinaria modernità e tutto sommato immutabilità della natura umana con i suoi pregi e difetti, debolezze e idiosincrasie, che con tanto acume lei ha saputo ritrarre e fissare per sempre sulla pagina bianca così che anche le successive generazioni di lettori, non solo quelli del suo tempo, potessero ritrovarvisi e sorriderne.

Un giardino ben curato che trasmette però il fascino dell’ordine e dell’eleganza e che non manca mai di stupire e deliziare con la bellezza di uno stile pulito e ricco allo stesso tempo, che si rinnova a ogni rilettura.

Poco importa che l’abbiamo incontrata da piccoli o da grandi, da quella volta il legame rimarrà per sempre e l’incanto si ripeterà a ogni rilettura dei suoi romanzi, a ogni giro di frase che prima ci era sfuggito e a ogni sua citazione ormai diventata famosa. Irresistibile sarà, insieme al profondo rammarico per la sua esigua produzione letteraria stroncata dal destino, la ricerca di leggere tutto ciò che è stato scritto da lei per poi passare a tutto ciò che la riguarda, la studia o anche la sfiora.

Parafrasando Calvino, tutte le opere di Jane Austen sono libri che non hanno finito mai di dire quel che hanno da dire.

Buon compleanno, Jane Austen.

Annunci

3 pensieri su “Buon compleanno Jane Austen!

  1. Anche se il genere non è tra i miei preferiti, ho sempre trovato i romanzi della Austen stupendi, con le loro pennellate accurate della vita dell’epoca e la sua ironia pungente. Una scrittrice più avanti del suo tempo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...