Come creare dei profumi per la casa: tutorial

Il tutorial di oggi è dedicato ai profumi per la casa: ne troviamo di tanti tipi e profumazioni in commercio, ma ho pensato fosse una cosa piacevole provare a prepararne con le proprie mani, in maniera semplice e con ingredienti naturali che tutti abbiamo, o, per lo meno, possiamo trovare con facilità.

Questi sono gli ingredienti che ho elaborato per due profumazioni differenti, quella al tè verde perfetta per le stanze e il bagno, e quella alla cannella perfetta per la cucina:

  • 300 ml di acqua (150 ml in una coppetta e 150 ml nell’altra);
  • 2 cucchiai rasi di tè verde essiccato;
  • 2 cucchiai rasi di cannella;
  • Il succo di mezzo limone;
  • Due piccoli contenitori per conservare i profumi sino al loro utilizzo.

Preparazione: scaldare l’acqua e, una volta raggiunto il bollore, versarne una metà nella coppetta contenente il tè verde e l’altra metà nella coppetta contenente la cannella. Mescolare per bene entrambi i composti (avendo cura di utilizzare due cucchiai differenti), aggiungere una parte del succo di mezzo limone in una e una parte nell’altra. Mescolare ancora.

Versare i composti in due bicchieri aiutandosi con uno scolino per filtrare le profumazioni create. Travasarle poi in due contenitori e farle raffreddare.

Dopodiché avrete due opzioni: o utilizzare un classico profumatore con bastocini in legno (quelli semplici da spiedini vanno benissimo), oppure utilizzare un semplice spruzzino per diffondere il profumo su tende, tessuti e tappeti.

Il risultato sarà davvero speciale: non solo perché le profumazioni saranno naturali e senza componenti chimiche, ma soprattutto perché l’aroma che sprigioneranno sarà proprio come voi lo avete desiderato. Avrete la possibilità di utilizzare questa stessa ricetta per creare le profumazioni che più vi piacciono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...