Il re e il suo giullare

Avete mai passeggiato sottobraccio con un Re? Avete mai ascoltato un Principe inglese parlarvi in modo schietto e sincero? Siete mai riusciti a viaggiare nel tempo, a ritrovarvi alla Corte Inglese del 500? Io l ho fatto! Leggendo libro di Margaret George, Il re e il suo giullare (TEA). Attraverso questo romanzo vi ritroverete occhi negli occhi con un uomo, il re, un’immensa figura storica che vi rapirà, portandovi tra le pagine della sua vita. Re Enrico VIII Tudor.

Amo la complessità del personaggio storico e dell’uomo. Enrico era profondamente solo, sempre alla ricerca dell’amore e dell’attenzione negate durante la sua infanzia di terzogenito. Ma le sue fissazioni lo porteranno a essere ricordato più per i suoi amori passionali, più per le sue cortigiane, che per il suo regno.

Credo fortemente che questo romanzo debba essere letto nelle scuole. Re Enrico merita qualche attenzione in più e questo romanzo in particolare merita il suo posto nella biblioteca di noi appassionati lettori.

Lui e il suo giullare Will Somers, che come un Grillo parlante durante tutto il racconto, riesce a non farti mai smarrire il sentiero della storia narrata. Io li ho lasciati lì su queĺla panchina, sulla quale ho immaginato di sedere durante la lettura del romanzo, congedandomi con un inchino. Ho chiuso il cancello di quel giardino reale, leggendo l’ultima pagina del libro. E un po’ mi mancano…

Tuttavia invidiamo sempre gli altri, perché paragoniamo le nostre ombre alle loro luci…

Mirtilla Amelia Malcontenta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...