Quello che rimane

Ciao booklovers,

oggi vi parliamo di un romanzo che è un vero capolavoro della letteratura americana. Abbiamo letto in anteprima la bellissima riedizione Fazi Editore, da oggi in libreria e negli store on line, che come sempre si distingue per le traduzioni impeccabili.

Paula Fox è la narratrice della società americana, nei suoi romanzi ritroviamo tutte le contraddizioni e le debolezze umane.

“Quello che rimane” è quello che può definirsi un classico contemporaneo.

quello-rimane-light-673x1024

New York, fine anni Sessanta. Otto e Sophie Bentwood sono una tranquilla coppia di mezza età, senza figli e senza più molto da dirsi. Nulla sembra poter scalfire la loro serenità borghese finché, un pomeriggio, l’innocua visita di un gatto randagio increspa le tranquille acque della loro vita. Contrariamente al parere del marito, Sophie dà del latte al gatto, che la morde procurandole una leggera ferita. Un incidente all’apparenza insignificante, che però innesca una strana reazione a catena: nell’arco di un weekend, mentre la ferita di Sophie si fa sempre più preoccupante, si succedono una serie di fatti spiacevoli e si dipana quella che minuto dopo minuto, pagina dopo pagina, diventerà per i Bentwood una sorta di piccola e misteriosa tragedia, costringendoli a rimettere in discussione non solo il loro matrimonio, ma anche la loro stessa esistenza.

Un libro amaro, di quelli che girano vorticosamente in loro stessi senza quasi trovare l’appiglio narrativo. Uno sfortunato evento, apparentemente insignificante, è in grado di stravolgere l’esistenza umana, far piombare in uno stato di confusione, dubbio, ricerca dello status quo. Leggendo ci si perde e ci si ritrova, ci si chiede quale sia la radice del cambiamento e a cosa condurrà.

Non è una lettura semplice, è uno di quei libri che ami mentre lo leggi e che allo stesso tempo odi perchè ti destabilizza con il suo linguaggio e i suoi dialoghi. Un libro che non vuole essere letto, ma che invece incolla il lettore alle pagine fino alla fine.

Un romanzo che avvolge il lettore con la sua nebulosa, ma affascinante malinconia.

Sul sito Fazi Editore potete sfogliare in anteprima alcune pagine del romanzo

Annunci

Un pensiero su “Quello che rimane

  1. Sembra molto interessante. E’ incredibile come fatti del tutto insignificanti a volte possano generare una serie di eventi destinati a sconvolgere drasticamente la nostra vita.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...