Libri, amori e segreti – Gennaio

Nel club di lettura di Della Parker, il libro del mese di gennaio è Emma di Jane Austen.

La componente del gruppo che più le assomiglia è Anne Marie che proprio come Emma, è troppo indaffarata a impicciarsi nella vita degli altri, per fermarsi un attimo a leggerlo.

libri-amori-e-segreti-gennaio_9741_x1000

Nel precedente numero, quello di dicembre, avevamo conosciuto il gruppo di ragazze, molto diverse tra loro, ciascuna con la sua vita chi single, chi sposata o madre, con i suoi problemi, che costituiscono questo club di lettura anche per avere la scusa di vedersi almeno una volta al mese e fare una bella chiacchierata insieme.

Molto originale l’idea di scandire le uscite del libro a cadenza mensile, idea che, seguendo la modalità a puntate delle serie tv che oggi ama tanto il pubblico soprattutto dei più giovani, finisce comunque per creare affezione e attaccamento alla storia e ai personaggi.

Questo mese conosciamo meglio Anne Marie, una ragazza ricca, che gestisce un’impresa di pulizie e che smania per mettere ordine nella vita sentimentale degli altri, senza pensare di sistemare la sua. Per questo quando le amiche le comunicano il titolo del libro del mese sembrano tutte un po’ a disagio cogliendo forse sin da subito qualche somiglianza:

Jojo prese il libro e lesse ad alta voce la quarta di copertina: “Emma Woodhouse era il personaggio che Austen era sicura non sarebbe piaciuto a nessuno. Adora impicciarsi della vita sentimentale degli altri…” Si fermò. Anne Marie era perplessa. Perché sembravano tutte a disagio? Scosse la testa. A lei pareva un libro molto divertente.

Anne Marie ha mille impegni tra il gestire la sua attività, occuparsi del padre che vive da solo, combinare matrimoni tra i suoi amici; lei abita in uno splendido appartamento con vista dove decide di organizzare un party per trovare l’anima gemella per la sua dipendente Sophie. A questa festa invita il possibile candidato e altri amici tra cui Thomas che è una vecchia conoscenza di famiglia, osteopata del padre.

Mutatis mutandis ritroviamo una Harriet che dovrebbe trovare un nuovo fidanzato e un Dominic-Mr Elton che non ci pensa proprio a degnarla di attenzione preferendo invece provarci con Emma, alias Anne Marie, salvata dalle grinfie del villain proprio da Thomas, più grande di lei.

E doveva delle scuse a Sophie. Quell’affare di mettere insieme la gente non era così semplice come se l’era immaginato. Sapeva il cielo come si sentisse quella poveretta. Sarebbe passata a farle visita per controllare mentre andava dal papà.

Anne Marie infatti, non è né stupida né cattiva e si accorge subito che per aiutare gli altri ci possono essere molti altri modi. Comincia allora a pensare di rendersi utile ai suoi amici e a chi è in oggettiva difficoltà mettendo a frutto le sue risorse. Il riconoscimento sarà immediato e i risultati superiori a ogni aspettativa.

Molta dell’eleganza e dell’ironia delle situazioni tratteggiate da Jane Austen è andata perduta per colpa di questi tempi ma l’attualità della caratterizzazione dei personaggi dimostra ancora una volta l’immutabilità della natura umana e la straordinarietà della penna della scrittrice nel coglierla.

Inutile dire che aspetto la prossima uscita di febbraio per aggregarmi al gruppo e seguire una nuova storia di un’altra delle sue componenti, come in una versione di Sex and the City letterario. Arrivederci allora!

Annunci

Un pensiero su “Libri, amori e segreti – Gennaio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...