Dentro Caravaggio – Palazzo Reale, Milano

Milano ospita la mostra Dentro Caravaggio riaccogliendo sotto la sua ala di città natale il pittore tormentato Michelangelo Merisi da Caravaggio. Straordinaria opportunità di vedere raccolte opere provenienti dalle principali città italiane e dall’estero, come il San Giovanni Battista arrivato fin qui da Kansas City.

fbcover

Oltrepassato lo scalone lussuoso di Palazzo Reale si apre una carrellata straordinaria di opere firmate dal Caravaggio che affascina e cattura con il suo inconfondibile tocco.

Non occorre allestire un sofisticato impianto di illuminazione per esaltare i quadri esposti: l’autore di essi ne ha curato perfettamente luci e ombre, in un gioco di sguardi e di direzioni, dosando pennellate di piombo e biacca per schiarire i punti più chiari e sfruttando con una tecnica detta “a risparmio” i toni bruni della tela sottostante per le zone più scure.

Hanno stabilito con lui l’inizio della pittura moderna ma Caravaggio non è comprimibile entro definizioni fisse e strette che la sua prorompente impetuosità potrebbe smentire o confermare solo con vigorose pennellate.

Nulla è scontato con Caravaggio, la sua esistenza non è stata piatta come non sono piatti i protagonisti dei suoi quadri il cui particolareggiato dettaglio o un moto appena accennato basta a instillare in essi l’ineffabile soffio vitale.

catalogo

A seconda della provenienza della commissione sceglie i colori (il blu turchese è preziosissimo) così come la quota del disegno che non prepara con disegno a matita (fatta eccezione per alcuni tratti delicati) ricorrendo, almeno all’inizio, alla esatta geometricità del compasso.

Quando dipinge, Caravaggio crea un racconto, imprime un’azione e un movimento ai corpi inanimati che, colti nell’istante specifico della vita, compongono una sequenza di immagini in evoluzione, carni ansanti ed emozioni tradotte sulle espressioni dei visi.

I quadri esposti arrivano a 24; il Martirio di sant’Orsola è stato prelevato per dare continuità alla mostra in un altro percorso espositivo intitolato L’ultimo Caravaggio – eredi e nuovi maestri, che si tiene alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala.

La mostra Dentro Caravaggio, è unica, emozionante, aperta fino al 28 gennaio 2018: un’occasione da non perdere.

Annunci

2 pensieri su “Dentro Caravaggio – Palazzo Reale, Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...