Piccoli capolavori da leggere

marchio-elliot-2-1024x285http://www.elliotedizioni.com

GRANDI-DETECTIVE-e1504685062715

 

Una raccolta che mette insieme le avventure di grandi personaggi storici del passato che si trovano a dover indagare su omicidi, furti e sparizioni e, in qualche caso, a ricoprir La parte della vittima. Nelle spoglie degli investigatori troviamo così Alessandro Magno, Leonardo da Vinci, Cervantes, Daniel De Foe, Omar Khayyam, Florence Nightingale. Ogni racconto è un tuffo nel passato, l’incontro con personalità celebri, la fusione di due generi letterari amati da generazioni di lettori.

9788869933745

 

Una raccolta di racconti dalla celebre autrice di Piccole donne che sa parlare di guerra, malattia e povertà con l’uso sapiente della dolcezza, dell’ironia e della favola. Nel primo, che dà il titolo alla raccolta, Nan è una moderna Cenerentola, ma a differenza dell’originale ama fare le faccende di casa, prendersi cura delle sue sorelle minori e del vecchio padre. Non ci sono ricchi principi all’orizzonte, ma di certo un buon amico, e sarà proprio Nan a liberarsi della sua scarpetta in modo inaspettato. Nel secondo, Il debutto di Debby, viene raccontata la frivola estate della giovane Debby, che deve destreggiarsi tra due diversi corteggiatori mentre è in villeggiatura dalla sua odiosa zietta. Ne I fratelli, invece, un’infermiera decide di occuparsi di un soldato ribelle ferito, con l’aiuto di un uomo da poco uscito dalla schiavitù. Nell’ultimo, la piccola Nelly decide di costruire un ospedale per animali e insetti malati, dopo il ritorno del fratello dalla guerra.

 

Layout 2

 

Alla morte di Lord Northmore, il suo amico di lunga data Warren Hope partecipa al suo funerale, ma il freddo mette a dura prova la sua salute malandata e una polmonite fa sì che egli segua presto la stessa sorte dell’amico. La moglie di Warren considera questa fine come l’ultima beffa di un rapporto sbilanciato: i due uomini avevano iniziato a lavorare insieme ma, mentre Warren era rimasto nell’ombra e non aveva raggiunto alcuna gratificazione, morale ed economica, pur essendo il più intelligente tra i due, Lord Northmore era diventato ricco e illustre. Mrs Hope vuole vendetta e cerca l’umiliazione postuma di quella famiglia arrogante. L’occasione insperata le si presenterà grazie a un epistolario amoroso tenuto nascosto per molti anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...