Alberto Angela e le sue Angelers

Ciao Pink Readers,

Alberto Angela non ha bisogno di presentazioni: scrittore e divulgatore scientifico, insieme al padre Piero ha regalato a generazioni di spettatori momenti eccezionali tra natura, storia e magici viaggi nel mondo del patrimonio artistico del nostro Paese.

Super Quark, Passaggio a Nord Ovest, Ulisse e le eccezionali serate speciali  nei musei e nelle città d’arte italiane (Musei Vaticani, Uffizi, Venezia) sono seguiti da un sempre maggior numero di spettatori con consensi unanimi.

Tra le pubblicazioni più recenti di Alberto Angela vi segnaliamo:

400x400-viaggio-nei-musei-vaticani-con-alberto-angela

Un percorso dedicato ai Musei Vaticani, la più ricca collezione d’arte esistente, e al racconto della quotidianità dello Stato più piccolo al mondo, con la sua arte, architettura, cultura, e il prezioso lavoro di chi ogni giorno è incaricato di proteggerlo, dalle Guardie Svizzere ai Gendarmi.

 

 

Piano completo dell’opera:

 

  • La Cappella Sistina – 29/05/2017
  • L’età d’oro del Rinascimento – 05/06/2017
  • L’armonia dell’arte classica – 12/06/2017
  • Il fascino dell’arte antica – 19/06/2017
  • L’arte moderna e contemporanea – 26/06/2017
  • I palazzi dei musei – 03/07/2017
  • La più grande basilica del mondo – 10/07/2017
  • Tesori e segreti – 17/07/2017
  • Custodire e proteggere – 24/07/2017
  • La vita quotidiana – 31/07/2017
  • I giardini dei Papi – 07/08/2017
  • Il Vaticano fuori dalle mura – 14/08/2017

Prezzo uscita: € 9,90 Data 1a uscita: 29 Maggio 2017 In edicola per RCS MediaGroup

Link per l’acquisto dei DVD: Viaggio nei Musei Vaticani

A13G7jwBE5L

Un capolavoro assoluto come la Gioconda non è solo un quadro da ammirare affascinati dagli occhi che sembrano vivi e dalla magia del sorriso. In realtà è un viaggio nella mente e nelle emozioni di Leonardo. È una porta che si spalanca su un luogo e su un’epoca indimenticabili: Firenze (ma anche Milano, Roma, Mantova, Urbino) e il Rinascimento. Già dall’Ottocento e fino a oggi, è stato detto e scritto moltissimo su Leonardo e su Monna Lisa, un artista e un ritratto su cui si ha sempre l’impressione di non sapere abbastanza. Per andare a conoscere entrambi e svelarne l’eterno fascino, Alberto Angela ha scelto una chiave completamente nuova: lascia che sia la Gioconda a “raccontarci” Leonardo, il genio che l’ha potuta pensare e realizzare. Partendo da ogni dettaglio del quadro e ricostruendo le circostanze in cui Leonardo lo dipinse, scopriamo così che il volto della Gioconda, levigatissimo dallo sfumato, non ha ciglia né sopracciglia (un dettaglio importante nella storia narrata in queste pagine). O che il suo vestito ha molto da dirci sulla moda del tempo, ma anche sulle abitudini e sull’economia della Firenze di inizio Cinquecento. O, ancora, che le sue mani non sarebbero state possibili senza approfonditi e sorprendenti studi di anatomia. O che il segreto del paesaggio va ricercato nel nuovo tipo di prospettiva “aerea”, ideato da Leonardo. La Gioconda può raccontarci queste e molte altre cose sul suo autore.

In arrivo a novembre in edizione con copertina flessibile.

Link per l’acquisto: Gli occhi della Gioconda

Inoltre è stata di recente pubblicata anche una bellissima biografia di Piero Angela, davvero da non perdere.

71J-Ssgk43L

Ha viaggiato nel corpo umano, nella preistoria, nel passato e nel futuro, e ogni volta ci ha portati con sé. Con questo libro, Piero Angela ci accompagna in un viaggio diverso, attraverso due secoli e molti continenti, in mezzo a mille peripezie, incontri, scoperte e avventure: la sua vita. Il principe della divulgazione televisiva, l’autore di decine di bestseller che hanno svelato a tre generazioni di italiani la bellezza della scienza, stavolta ha scritto un libro diverso: «Non è un libro di divulgazione scientifica, ma un racconto personale dedicato al pubblico che da tanti anni mi segue nel mio lavoro, spesso con vero affetto … Il libro racconta le mie esperienze di lavoro, il ‘dietro le quinte’ di oltre mezzo secolo di televisione … Ma per la prima volta rispondo anche a certe domande che spesso mi vengono rivolte in occasione di incontri o conferenze, e che riguardano la mia vita, la mia formazione, gli inizi in RAI, il pianoforte, persino la mia infanzia». Nato nel 1928, testimone oculare di due secoli, ci racconta in modo vivido l’Italia degli anni Trenta e Quaranta, gli anni esaltanti del miracolo economico, la nascita della televisione, la sua straordinaria carriera di giornalista: prima cronista, poi inviato, poi inventore e conduttore di programmi che hanno contribuito a diffondere tra gli italiani una cultura scientifica. Nel libro ci sono decine di aneddoti e di incontri che ne fanno una lettura godibilissima. Ma c’è soprattutto un grande insegnamento, particolarmente prezioso per i giovani che lo venerano come un mito: la passione di sapere e la voglia di scoprire possono portare molto lontano nella vita, e fare di chiunque una persona speciale.

Link per l’acquisto: Il mio lungo viaggio

Se volete sempre essere aggiornati su tutti gli eventi legati alla famiglia Angela e soprattutto quelli riferiti a Alberto, vi consiglio di iscrivervi al gruppo facebook “Angelers-Fan di Alberto Angela”. Un gruppo divertente, pieno di spunti interessanti e riferimenti culturali legati ai temi trattati dal divulgatore. Troverete toni moderati e tanta voglia di confrontarsi su arte, storia e letteratura con una spolverata di simpatia che non guasta mai. Perchè siamo tutti #angelers!

18880229_10211999096074915_2546930199230611919_o

Angelers- Fan di Alberto Angela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...