Classici in valigia

Ciao booklovers,

siete pronti per le vacanze estive? Non sapete quali libri portare con voi? Non vi preoccupate, ci siamo noi a darvi alcune dritte. Oggi vi consigliamo i grandi classici nelle edizioni Giunti/Demetra. Edizioni tascabili dalla veste grafica rinnovata, costo contenuto, ma con tutta la magia letteraria di storie senza tempo.

69751c-7E92D72F

La campagna per Jane Austen è semplicemente il luogo nel quale le cose avvengono. Forse non è neanche vero che si è più liberi e semplici vivendo in campagna. La sensazione che si ha leggendo questo romanzo – davvero tra i più belli che siano mai stati scritti – è che gli uomini e le donne possano vivere ovunque. In città, in campagna, nei villaggi, in case, castelli, ostelli. La cosa importante è che quello che hanno intorno somigli a loro, come Pemberley somiglia a Darcy. Così da evitare l’ossessione, che è diventata la nostra, di dover continuamente scegliere dove e come vivere. Che è il modo migliore per dimenticarsi di farlo.

 

 

67949a

Il sognatore (mečtatel, in russo, dal verbo mečtat’, che indica il fantasticare, la ”rêverie”) è un tipo letterario: ”io sono un tipo”, si definisce l’eroe stesso delle ”Notti bianche”; e poco dopo aggiunge: ”uno originale, un uomo molto buffo”…
Nell”’Eterno marito” (1870) lo psicologismo di Dostoevskij si fonde al suo metodo del ”realismo fantastico”. Come nelle ”Notti bianche”, l’ambientazione porta i tratti della messa in scena teatrale. Non a caso le linee dell’intreccio… ripropongono e riflettono, nel rapporto conflittuale tra il marito ingannato e l’amante della moglie, situazioni, personaggi, sentimenti, emozioni riconducibili a numerose fonti e modelli del teatro europeo.

 

I 100 libri da non perdere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...