L’altro lato del sole

Ciao booklovers,

Oggi vi consigliamo un romanzo che saprà conquistarvi sin dalle prime pagine. Lo ha letto per voi Laura D’Amore.

71JQeEwkqlL

Ginevra ha diciotto anni e la sua vita è sospesa fra lo sballo delle notti in discoteca e l’abbandono sui muretti dei sobborghi di Roma. Vive alla giornata, cercando di sopravvivere all’ultimo anno di liceo e a un padre vittima dei propri vizi. Cammina da sola al limitare del baratro delle facili promesse, ma il suo fragile equilibrio è a un soffio dall’essere completamente capovolto. Alexis invece è il suo esatto contrario. Veste di bianco, sembra refrattario a ogni contatto fisico e sfugge a ogni tentativo di socializzazione. Anche lui vive in un mondo tutto suo, che sembra lontano da quello di Ginevra. Ma il loro incontro sarà la chiave che mostrerà a entrambi una via d’uscita dalla gabbia che si sono creati.

Un libro che ti entra dentro come un pugno in pieno stomaco. Un romanzo nudo e crudo, che non ci racconta storie fantastiche di un amore travolgente, ma un sentimento che nasce lentamente tra problematiche di vita vera, perché “in tutte le ipotesi che hai a disposizione non ce n’è nessuna in cui vivete felici e contenti”. Non mi aspettavo assolutamente un romanzo così forte, eppure già dall’inizio ti catapulta in una realtà difficile. Due adolescenti a cui la vita non ha regalato nulla, se non sofferenza e difficoltà.

Da una parte troviamo Ginevra, una neo diciottenne abbandonata dalla madre e con un padre che non le ha mai donato una carezza, soltanto botte e cinghiate. Per tirare avanti, fa dei “lavoretti” che le garantiscono dei soldi sporchi, mentre scarica tutto il proprio dolore sul suo stesso corpo. Dall’altra parte invece abbiamo Alexis. Ragazzo greco, arrivato in Italia dopo aver perso i genitori durante una rapina. Soffre di un disturbo psicologico che lo tiene lontano sia fisicamente che mentalmente da tutte le persone. L’unica cosa che lo fa sentire vivo sono le fotografie.

Proprio tramite l’obiettivo i due ragazzi iniziano a conoscersi e, nonostante segreti non ancora svelati, a fidarsi l’uno dell’altra. Sarà la paura però a creare una faglia nel loro fragile legame. Riuscirà il cuore a vincere queste avversità?

“Dicono che la felicità sia un attimo, ma non è vero. La felicità è un cammino.”

Lungo questa strada che tra alti e bassi, abbracci e pugni, sentimenti e violenze, Ginevra e Alexis troveranno la loro dimensione, in cui dare finalmente spazio alla poesia pura e semplice del loro amore.

 

Link di acquisto: L’altro lato del Sole

Annunci

Un pensiero su “L’altro lato del sole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...