La notte ha la mia voce

Ciao booklovers,

Oggi vi parliamo di un romanzo che tocca le corde più profonde dell’anima. Lo ha letto per voi Antonella Maffione.

81RrJbR34TL

La prima cosa che arriva di Giovanna è la voce: argentina, decisa, sensuale. Fa pensare a qualcuno che avanzi sulle miserie quotidiane come un felino. Ecco perché, fin da subito, l’io narrante la battezza Donnagatto, sebbene Giovanna sia paralizzata, proprio come lei. Al contrario di lei, però, rivendica il diritto a desiderare ancora, sfidando l’imperfezione del mondo. La Donnagatto nasconde un segreto, e forse ha trovato una persona cui confessarlo, consegnandole la propria storia. Una storia dove è solo apparente il confine tra la condanna e la grazia.

La notte ha la mia voce, è un romanzo intenso e forte. Risuona a gran voce il desiderio di vivere la vita oltre ogni limitazione fisica. La protagonista è costretta a vivere senza l’uso delle gambe a causa delle conseguenze di un incidente stradale.  Non è facile vivere in un corpo che non le appartiene più, che non sente più di possedere e di comandare a suo piacimento, si sente smaterializzata e esiliata sia fisicamente che mentalmente. Tutti i sogni ormai sono stati infranti, come l’amore per  la danza  che coltivava da quando era bambina. Ormai “Acculata sulla sedia sono tornata in prossimità degli esseri che strisciavano e si trascinavano, predati…” Purtroppo, ci si sente tagliati fuori dal desiderio collettivo, tant’è che si evita di guardare la propria immagine riflessa; gli sguardi indifferenti e di pietismo della gente diventano macigni.

Per la protagonista sarà l’incontro con Giovanna, la Donnagatto a cambiare la sua visione delle cose. La prima cosa che le arriva di Giovanna è  la voce sensuale e argentina, ma quando si vedono, la protagonista è colpita dai suoi movimenti agili e morbidi, nonostante le manchi una gamba, propri di un felino. Questo incontro è come una metamorfosi per la protagonista, perché Giovanna la porterà oltre la sua condizione fisica, a sfidare i propri limiti attraverso l’immaginazione.

Link di acquisto: La notte ha la mia voce

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...