Remember

Ciao booklovers,
Oggi Laura D’Amore ci parla del nuovo successo Wattpad edito DeAgostini Libri.

rememberDopo una tempesta arriva sempre il sereno. Levi ne è convinto. Per tutta la vita ha osservato la pioggia e ha rincorso gli arcobaleni, credendo ciecamente nel lieto fine. Ma un giorno tutto è cambiato: il giorno in cui la sua ragazza è morta in un terribile incidente. Da quel momento il temporale l’ha inghiottito, e la luce non è più tornata. Così Levi ha smesso di parlare. Preoccupata per lui, la madre gli propone di prendersi una pausa e di raggiungere il padre, nel Maine. Levi non ha voglia di lasciare l’Australia, ma ancor di più non ha voglia di lasciare i propri ricordi. Alla fine però decide di partire. E sarà proprio dall’altra parte del mondo che Levi incontrerà Delilah, il suo arcobaleno.

“Le persone più taciturne hanno le menti più chiassose: la mia grida in cerca d’aiuto, ma le mie labbra non si muovono.”

Questo romanzo affronta un tema importante come quello del lutto nel mondo adolescenziale. Sembra assurdo che una giovane scrittrice decida di raccontare un evento così triste e gli stati d’animo che ne conseguono, eppure sono eventi reali che l’autrice descrive in maniera semplice, ma profonda.
La prima cosa che sorprende è la scelta di un protagonista maschile e non femminile. Un ragazzo che non sa come affrontare il lutto della ragazza amata e che si chiude in un muto silenzio che nessuno sembra riuscire ad espugnare. Provate tutte le probabili cure mediche, si ritiene che l’unica soluzione possibile sia quella di allontanarlo dai luoghi che lo legano alla sua tristezza. Levi si ritrova così dall’altra parte del mondo, in una casa che non conosce e completamente solo. Ristabilire il giusto corso della sua vita risulta una sfida praticamente impossibile, eppure qualcuno riesce a scalfire pian piano i muri che lui ha costruito intorno a sé. Sarà un evento particolare a metterlo alle strette, “costringendolo” ad affrontare e superare il suo mutismo. Le parole gli daranno la possibilità di avvicinarsi ancora di più alle persone che, nonostante tutto, non hanno mai smesso di stargli vicino. Sarà però un nuovo amore a ridargli la speranza e la fiducia necessarie per ricominciare davvero a vivere, imparando che quando una persona muore, rimane comunque viva attraverso i nostri ricordi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...