Un anno di DanceAbility

danceabilityIl 3 ottobre 2015 con una street parade performance in Galleria Sordi-Roma portavo a compimento un percorso di formazione con il maestro Alito Alessi certificandomi come insegnante di DanceAbility e entrando a far parte dell’Associazione DanceAbility International.

La DanceAbility è una disciplina la cui filosofia è che tutte le persone possono danzare e non vi è un modello estetico predefinito.

Il 19 dicembre 2015 unendo il mio percorso teatrale come attrice, performer e conduttrice di laboratori di teatro integrato a quello della danza ho inaugurato il mio progetto di DANCEABILITY THEATRELAB.

Uno spazio in cui il linguaggio della DanceAbility e quello del teatro offrono alla persona di potersi esprimere facendo nuove e diverse esperienze delle proprie abilità andando oltre i confini dell’abitudine e permettendo al proprio corpo qualsiasi esso sia di raccontarsi disegnando lo spazio, scandendo il ritmo per poter danzare con se stesso e con l’altro in un’interazione spontanea durante il lavoro insieme e in ascolto della sensazione.

Un laboratorio per bambini ragazzi e adulti visto come uno spazio aperto di conoscenza, partecipazione e incontro; il cui obbiettivo è fornire strumenti e opportunità stimolando la curiosità e l’apertura all’ascolto per espandere il proprio potenziale di espressione ed accrescere una maggiore consapevolezza.

La tecnica dell’improvvisazione teatrale ben si sposa con la danceability che parte dall’improvvisazione; tale tecnica è adatta a gruppi con diverse abilità poiché la sua flessibilità permette di non isolare nessuno.

Quando si improvvisa ci si relaziona con la memoria del passato e l’immaginazione del futuro dando vita ad una composizione di forme e suoni, gesti ed emozioni nel linguaggio del corpo.

giovannaDurante questo anno il DanceAbility TheatreLAB è diventato un appuntamento fisso settimanale; appuntamento spot con workshop quali “DanceAbility e Contact Improvvisation”.

Dal lavoro in sala abbiamo realizzato con un successo teatrale lo spettacolo FIORI DI ZUCCA di cui a gennaio 2017 vi sarà una nuova arricchita messa in scena; creato coreografie e performance ospiti di eventi sociali come “Il gran galà dello sport” per Caris Zero Indifferenza; “Sport e Disabilità” per Vivere da Sportivi Scuola di Fair Play ; “Famiglie solidALI” per “Una città per tutti Ass”.

Tante le persone da ringraziare per questo anno, da chi ha creduto in me dandomi l’opportunità di guidarli in percorsi di conoscenza e scoperta a mia volta condotta dalle loro anime a chi ha permesso di portare le creazioni alla vista di tutti.

Il progetto continua pieno di coraggio e ricco di nuove idee.

La DanceAbility e il teatro sono modelli pratici di inclusione sociale!

Giovanna Barbero

danceab

Per informazioni e curiosità :

www.barberogiovanna.com

www.facebook.com/giovannabarberoLAB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...