Gaskell’s Poems

gaskellCi sono autrici di cui più leggi e sai e più vorresti approfondire la conoscenza, sia delle opere sia delle vicende della loro vita che hanno condotto ad esse, e in questo caldo autunno pieno di sorprese che si schiudono come succosi e propizi melograni eccoci a registrare un’altra novità.

Sono le Edizioni Croce ancora una volta a farci un regalo: Elizabeth Gaskell in versione inedita, sicuramente quella meno nota: la Gaskell poetessa.

A pochi giorni dall’uscita della novella La casa nella brughiera, la cui stampa è in ultimazione, abbiamo la possibilità di conoscere un altro lato di questa eclettica scrittrice che si è voluta cimentare in generi letterari diversi, stupendoci ogni volta.

Sono tre i componimenti, mai editi in italiano, che fino ad ora comparivano solo nelle raccolte di tutte le opere in inglese:

POEMS

Bran

– The Scholar’s Story

– Sketches Among the Poor, No. 1

Apparsi sulla rivista Household Words, in diversi numeri del 1853, fanno pensare ad una precisa scelta letteraria, individuata in riferimento alla materia da raccontare. Grazie alla traduzione di Andrea Giampietro, senza perdere di vista il testo originale a fronte, la raccolta Bran e altre poesie di Elizabeth Gaskell arricchisce la collana delle Edizioni Croce dedicata alla poesia, intitolata Stilnovo.

La veste grafica del volume ripropone nella sua semplice classicità la soavità dei componimenti poetici dal sapore antico, accolti sotto l’egida tutta italiana dello Stilnovo.

Marilena Parlati, dell’università di Padova che ha curato la raccolta e scritto l’introduzione, si incarica di illustrare il contenuto di questi poemi, la scelta della peculiare forma letteraria di derivazione wordsworthiana, le intenzioni e l’ispirazione più o meno romantica dell’autrice.

Un’insolita Elizabeth Gaskell, compositrice.

Romina Angelici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...