A.A. Professione Attrice

Ciao booklovers,
vi segnalo una produzione cinematografica davvero da non perdere.

13654180_1734886126782310_3437687378061749689_n

A.A. Professione Attrice
Il film documentario ripercorre la carriera teatrale e cinematografica di Adriana Asti. È un racconto sui grandi incontri che l’attrice milanese ha avuto nel suo lavoro di attrice e nel privato: gli amici scrittori Natalia Ginzburg e Giuseppe Patroni Griffi (che per lei hanno scritto due commedie portate in scena con gran successo: Ti ho sposato per allegria e Gli amanti dei miei amanti sono i miei amanti), Pier Paolo Pasolini (Adriana è la prostituta Amore nel primo film di Pasolini, Accattone, e grande amica del poeta e regista), l’incontro con Luchino Visconti (prima sulle tavole del palcoscenico e dopo al cinema con Rocco e i suoi fratelli e Ludwig), fino ad arrivare ai suoi lavori più recenti sul grande schermo (La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana e Pasolini di Abel Ferrara) e in scena con Giorni Felici con la regia di Bob Wilson e Danza Macabra con al regia di Ronconi.

Il film mostra anche un lato poco noto e singolare di Adriana Asti, quello di scrittrice di commedie (Alcool portata in scena con l’amica Franca Valeri che in A.A. professione attrice partecipa con una simpatica intervista) e romanzi, che la rendono una attrice unica nel suo genere.
Al racconto di Adriana nel film si affiancano interviste a Franca Valeri, Willem Dafoe, Jean Sorel, Corrado Augias, Enrico Medioli, Alessio Boni, René de Ceccatty e altri personaggi del cinema e del teatro.

Regia di Rocco Talucci con Adriana Asti e Corrado Augias, Francesco Barilli, Alessio Boni, Mauro Conte, Willem Dafoe, Vincent Darré, Ninetto Davoli, René de Ceccatty, Giorgio Ferrara, Luigi Lo Cascio, Enrico Medioli, Jean Sorel, Franca Valeri

Autori: Rocco Talucci , Maurizio Pusceddu
Montaggio: Francesco De Matteis
Colonna sonora: Giulia Casari
Fotografia: Maurizio Pusceddu
Operatore Luca Arseni
Una produzione ROSEMOVIE
#AdrianaAsti #AAProfessioneAttrice

Isabella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...