I Medici

Ciao booklovers,

medici-masters-of-florencese anche voi siete amanti della storia d’Italia, se vi piace sapere tutto sugli uomini che hanno fatto non solo la storia, ma anche la cultura del nostro Paese, a settembre è in arrivo su Rai Uno una serie tv da non perdere: I Medici (The Medici. Masters of Florence)Registrata da poche settimane nel centro culturale a cielo aperto d’Italia: la città di Firenze.

Otto puntate per raccontare la storia della grande famiglia fiorentina che ha dato vita al Rinascimento Italiano. Creata da Nicholas Meyer e Frank Spotnitz, I Medici è diretta da Sergio Mimica-Gezzan. Nel cast ci sono il premio Oscar Dustin Hoffman (Giovanni de’ Medici), Richard Madden (il Rob Stark di ‎Il Trono Di Spade), che vestirà i panni di Cosimo de’ Medici e Billy Campbell, nelle vesti di Bernardo Guadagni, Gonfaloniere della Signoria, lo “speaker” dei signori di Firenze, nonché loro fedele sostenitore e amico di Cosimo. Per quanto riguarda la componente italiana, figurano nel cast Sarah Felberbaum (avrà il ruolo di Madalena) e Giusy Buscemi.

Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, all’Ansa ha spiegato:

2D1B9AAB00000578-3260634-image-m-62_1444056252626La serie sui Medici non è soltanto un period drama, ma la testimonianza dello sforzo della Rai per esserci nel mercato internazionale.

Matilde e Luca Bernabei, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Lux Vide (co- produttori della serie), hanno aggiunto:

Ci auguriamo che questa sia la prima di una collezione di serie sul Rinascimento Italiano. La loro è una storia avvincente fatta di intrighi, potere, arte e fede che dopo sette secoli è ancora testimoniata dal patrimonio artistico e culturale che ci hanno lasciato.

Una serie tv che si prospetta un colossal da non perdere e che ci terrà incollati alla tv.

51gRmSo0NpL._SX329_BO1,204,203,200_Mentre aspettiamo possiamo “ripassare” un po’ di storia grazie alla Newton Compton. La fama dei Medici valicò ampiamente i confini delle mura fiorentine e della Toscana: da semplici, sebbene capacissimi mercanti, gli appartenenti alla storica casata divennero regnanti, trasformando il solido potere economico in straordinario e influente potere politico. In queste pagine sfilano, puntualmente evocati dall’autore, tutti i maggiori protagonisti della famiglia, ma anche quei comprimari che, sebbene destinati a leggere dal copione battute di minore effetto, meritano pur sempre di comparire sul palcoscenico di questa lunga rappresentazione. Al gusto dello storico, che va a riscoprire notizie e personaggi del passato con grande rigore e scrupolosa attenzione alla realtà, si unisce l’esposizione del narratore che coinvolge il lettore in un racconto appassionante, in cui luci inattese si accendono di continuo su dettagli, volti e avvenimenti del tempo. L’avventura comincia con Giovanni di Bicci e prosegue con una straordinaria galleria di personaggi: Cosimo, il Magnifico Lorenzo, lo sfortunato figlio Piero, il capitano di ventura Giovanni delle Bande Nere e più tardi il figlio Cosimo, Lorenzino alias Lorenzaccio, Alessandro duca di Firenze, Caterina regina di Francia, Francesco I, Maria, seconda regina della famiglia, Ferdinando I e il figlio Cosimo II, Ferdinando II. Si arriverà infine al lungo regno di Cosimo III e all’ultimo cinquantennio del potere mediceo, con Gian Gastone, l’ultimo granduca della casata.

#staytuned #aspettandoSettembre #Medici

 

Isabella

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...