Il Grand Tour del barone!

Ciao booklovers,
Oggi vi segnalo un romanzo storico davvero eccezionale in uscita il 20 maggio per la Graphofeel edizioni.

13230814_1711412875796302_995235877_oLa fine del ’700: il Grand tour del barone borbonico Francesco Antonio si trasforma ben presto in una rocambolesca sequenza di avventure cui fanno da sfondo l’Italia e il Mediterraneo dei pirati barbareschi, la Sicilia e Malta, fino all’Egitto delle antichissime divinità teriomorfe e dei loro orripi-lanti misteri. Sulle tracce di un enigmatico ritratto di donna trafugato dalla dimora del Cardinale de la Caravela, il barone di Santamaria di Calòria percorrerà i mari e gli Stati, in compagnia di preti avventurieri e bestemmiatori, di sbirri negromanti dall’ambigua bellezza, braccato dai sicari della Chiesa e dalle spie del «Catapano» di Doràntia: l’ex inquisitore, «il porruto» Nicolás Deseado.
Rapimenti, duelli, le prime esperienze dei sensi. Dalle sabbie del deserto africano al ritorno – attra-verso le segrete e i roghi dell’Inquisizione – nella città dorata dove ogni cosa ha avuto inizio. La Storia si fonde con l’Immaginario. Le lingue, le parlate e i dialetti si amalgamano nella narrazione torrenziale, senza soluzione di continuità, delle alterne venture. Sfilano tableaux ricchissimi e vivaci di luoghi; comparse e personaggi mai del tutto decifrabili, ciascuno col proprio insospettabile se-greto. E soprattutto scorre davanti ai nostri occhi il racconto della Notte che incalza invano il Matti-no e le sue rivelazioni: poiché sa che, quando infine li avrà raggiunti, non sarà in grado di ricono-scerli. Verità e Finzione, Ragione e Follia, Voce e Silenzio, si danno convegno per raccontare una vita.

«Alterne venture, viaggi e peripezie, come li visse il giovine Francesco Antonio, Barone di Santa-maria di Calòria, narrati da lui medesimo».

Da non perdere

Isabella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...