Intervista a Irene Milani

FB_IMG_1453237475993Ciao booklovers, Oggi voglio farvi conoscere una scrittrice che con la sua “saga” d’amore sulle note di Wagner e tra le parole di Shakespeare ha dato vita a dei personaggi contemporanei, ma di un romanticismo senza tempo. Con “il ritratto” e “l’attesa”, editi Lettere Animate, Irene Milani, ci racconta la storia di Tristan e Isolde, giovani innamorati osteggiati dal passato che vede l’una contro l’altra le loro famiglie.

Ciao Irene? benvenuta nel pink blog, raccontaci un pò della tua avventura da scrittrice.
Come è nata l’idea di questa “saga” romantica?

Innanzitutto grazie per lo spazio che mi dedicate! La storia di Tristan e Isolde mi è venuta in mente quasi per caso, camminavo ascoltando musica e ho immaginato la scena iniziale de “Il ritratto” in cui lei passeggia per i boschi trentini. Nel giro di pochi mesi ho scritto quasi di getto “Il ritratto”, “Attesa” e i due capitoli conclusivi della storia dei due innamorati. Non so da dove mi sia venuta l’ispirazione: alcuni personaggi ed avvenimenti sono quasi autobiografici, altri assolutamente di fantasia.

Hai un modello letterario di riferimento, a parte Shakespeare ovviamente?

FB_IMG_1453237118413Non ho un modello vero e proprio: avendo sempre letto molto fin da bambina credo di essermene costruita uno mio prendendo ispirazione dagli autori che più amo, da Ken Follett a Michela Murgia, da Jane Austen a Stephenie Meyer, che spesso sono molto diversi tra loro sia per stile che per genere.

Se ti chiedessi di consigliare quello che per te è il classico per eccellenza, quale mi diresti?

Che domanda difficile! Parlando di classici devo escludere gli autori più contemporanei quindi credo che sceglierei l’intramontabile Jane Austen affiancata ad un autore italiano troppo spesso odiato dagli studenti, Foscolo.

Progetti futuri, ritroveremo ancora Tristan e Isolde?

Saranno pubblicati a breve il terzo e il quarto volume (gli ultimi!) della storia dei due innamorati. Inoltre ho partecipato ad un concorso letterario e un mio romanzo breve è stato selezionato per la pubblicazione.

Grazie mille per essere stata con noi!

Grazie a voi, spero che i miei romanzi possano essere una piacevole lettura.

A presto booklovers
Isabella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...