#LeggoNobel

Ciao booklovers,

babeleoggi vorrei parlarvi di una bellissima iniziativa promossa dalle blogger Valentina Accardi ed Elena Tamborrino: #LeggoNobel! Come potrete leggere sulla pagina facebook dedicata al progetto di lettura condivisa, si tratta di una riscoperta degli scrittori vincitori di premi Nobel.

“Ogni anno vengono pubblicati moltissimi libri e, spesso, noi lettori siamo attenti alle ultime uscite, incuriositi dalle novità. A volte, però, la voglia di tornare indietro e riprendere autori dimenticati ma degni di nota si fa sentire. Per questo motivo nasce #LeggoNobel, un progetto di lettura che ha come scopo principale la (ri)scoperta di scrittori che hanno segnato la storia vincendo il premio Nobel per la letteratura ma che, per tanti motivi, non conosciamo o sono finiti nel dimenticatoio.

Leggeremo gran parte di questi autori. Sono stati eliminati dall’elenco gli scrittori di poesia, saggistica (filosofia, storia, ecc.) e teatro e quelli i cui testi sono stati giudicati troppo difficili da reperire. Ci dedicheremo, pertanto, a moltissimi romanzieri, creando degli eventi dedicati su Facebook che useremo come luogo di scambio di opinioni e di condivisione delle citazioni più belle.
Per ogni autore leggeremo un testo o due (quando se ne dovessero trovare di davvero brevi) e i tempi di lettura saranno di volta in volta diversi, a seconda della lunghezza del libro: per alcuni non ci saranno scadenze, per altri definiremo delle tappe. Idem per quanto riguarda gli intervalli di tempo tra un autore e l’altro. Orientativamente un libro ogni due mesi. L’unica regola è: niente spoiler, per non rovinare la lettura agli altri.

#LeggoNobel comincerà l’11 gennaio 2016, il primo lunedì dopo la fine delle festività invernali.
Il criterio di scelta di un libro per ogni autore sarà uno dei seguenti:
– il più significativo o più famoso;
– il più facile da reperire;
– il meno conosciuto, qualora l’autore fosse così famoso che è stato letto quasi tutto di lui.

Non è assolutamente obbligatorio partecipare a tutte le letture in comune, ogni lettore può scegliere di farsi da parte se un determinato scrittore non dovesse risultare di suo interesse. I libri scelti dagli organizzatori verranno comunicati con largo preavviso, circa un mese prima dell’inizio della lettura, per dare il tempo a tutti i partecipanti di procurarsi i testi. I lettori dovranno iscriversi agli eventi creati dagli organizzatori per partecipare a #LeggoNobel e, per condividere (nell’evento stesso, nella pagina ufficiale #LeggoNobel o altrove) pensieri, citazioni o immagini, dovranno utilizzare l’hashtag dedicato #LeggoNobel.”

Una bellissima occasione per scoprire nuovi mondi letterari e confrontarci con altri lettori.

Isabella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...