Nasce LOVE!

Leusso - LoveCiao booklovers,

oggi vorrei parlarvi di una novità eccezionale.

Da domani, 18 novembre 2015, sarà disponibile in tutti gli store on line l’ampia gamma di romanzi, saggi e racconti di LOVE, il primo brand digitale interamente dedicato all’amore. Si tratta di un marchio originale della Compagnia Editoriale Aliberti che ha deciso di investire in questa collana di eBook dedicata interamente all’amore. Il lancio ufficiale avverrà domani alle ore 19.00 presso i rinomati Salotti Letterari Leussô di viale Regina Margherita 1 (angolo via Salaria IV piano) a Roma.

LOVE è un progetto editoriale ricco di storie, racconti, poesie dedicate all’amore in tutte le sue declinazioni. Interverranno al lancio: l’editore Francesco Aliberti; il direttore editoriale della casa editrice, Alessandro Di Nuzzo; la direttrice editoriale di LOVE, Cinzia Giorgio e il presidente di Leussô, Benedetto Coccia.

L’obiettivo della casa editrice Aliberti è di raggiungere, nei primi due anni di vita, una biblioteca di mille titoli in formato eBook. Il brand digitale LOVE sarà disponibile su tutti gli store online a partire dal 18 novembre e pubblicherà gli scritti di noti autori contemporanei, che verranno pubblicati insieme a esordienti di talento: Paola Picasso, Margot Valois, Maria Masella, Carla Cucchiarelli, Mauro Conciatori, Giuseppe Pantò, Frank Gonnella e molti altri. Tra i titoli vi è inoltre un’ampia scelta di autori stranieri, primi fra tutti l’americana C. De Melo e il gallese Jeff Rees Jones. Ma LOVE è anche la collana dei classici, italiani e internazionali, che hanno raccontato l’amore e le passioni. Da Boccaccio a Verga, da Carolina Invernizio a Veronica Franco, da Neera a Sibilla Aleramo. Ci sarà spazio anche per le passioni intellettuali e civili, nel loro risvolto privato: dal Nietzsche aforistico alle lettere di Piero e Ada Gobetti, fino all’epistolario familiare di Gramsci.

La collana LOVE si suddividerà in 10 sotto-collane, diverse per contenuti e target e differenziate dal colore:

Lovestruck = romanzi d’amore ambientati ai nostri giorni

Lovesick = romanzi d’amore con un tocco di mistero (romantic suspense)

Love Story = romanzi d’amore ambientati in epoche passate

Entangled Love = romanzi d’amore intensi

Love Affair = romanzi erotici

Lovely = romanzi per giovani lettori (Junior e Young Adult)

Lovebirds = commedie romantiche (Chick-lit)

International Love= romanzi d’amore in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, russo, giapponese, etc.)

Love Letters = saggi, teatro, epistolari e poesie

Civil Love = scritti sulla passione per l’arte, la politica, l’impegno civile, la letteratura e così via.

Ecco qui un assaggio della collana:

Cinzia Giorgio – Doppio Ritratto (Entangled Love)

Chiara Santiluti riceve l’incarico di restaurare una tela di Raffaello Sanzio: si tratta del Doppio Ritratto, conservato al Musée du Louvre di Parigi. Il dipinto ha segnato una svolta nella vita di Raffaello: i documenti in possesso della famiglia di Chiara ne attestano l’importanza. Nonostante lei cerchi di liberarsi di quel pesante fardello che la collega indissolubilmente a Raffaello Sanzio, Chiara si ritrova sempre più coinvolta. In uno specchio continuo tra il passato e il presente, ripercorre a ritroso la vita del Sanzio dalla sua morte all’incontro con il suo grande amore: Margherita Luti, detta la Fornarina. Al di là delle previsioni Chiara a Parigi conosce un giovane artista italiano e vede cadere tutte le sue certezze. L’arrivo di una notizia inaspettata sconvolgerà i suoi piani per sempre.

Bio. Cinzia Giorgio è dottore di ricerca in Culture e Letterature Comparate. Si è specializzata in Women’s Studies e Storia Moderna compiendo studi anche all’estero. Scrive saggi e romanzi per diverse case editrici. Organizza i salotti letterari Leusso, dirige il periodico femminile Pink Magazine Italia e la collana Love per la Compagnia Editoriale Aliberti.

Paola Picasso – Un battito d’ali (Lovestruck)

Una donna, Alessandra, alla disperata ricerca di se stessa; un marito dal cuore fedele e dall’amore invincibile; una madre impotente, piegata dalla sofferenza, ma sempre presente. Tre persone che lottano separatamente, ciascuna con i propri mezzi, ma tutte tese verso il medesimo fine: far emergere una verità terribile ma forse risanatrice. E sullo sfondo, quasi invisibile tra colleghi più illustri e titolati, uno psicologo sui generis, capace d’individuare l’uscita da un labirinto oscuro e d’intravedere un primo raggio di luce.

Bio. Paola Picasso è considerata la Regina del Rosa italiano. Ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni con i più importanti editori italiani (tra gli altri: Harlequin, Mondadori, De Agostini, Fanucci e Curcio). Al suo attivo vanta anche traduzioni di successo di autrici straniere. È stata più volte ospite di varie trasmissioni televisive, tra cui “Mezzogiorno è” e “Maurizio Constanzo Show”.

Jeff Rees Jones – Angel Bright (Lovely)

Una splendida favola natalizia di amore e amicizia. È la vigilia di Natale e un angioletto ha perso la strada di casa. Non ha né mamma né papà e non sa come ritornare in paradiso in tempo per celebrare il Natale. Solo una persona può aiutarla: Moonchild, la Figlia della Luna. Prima però Angel Bright deve affrontare i tanti pericoli della foresta, guidata dalla sua luce e da un nuovo amico, Willow, il cane con tre zampe. Segui le avventure e lasciati trasportare nel magico mondo di Angel Bright.

Bio. Jeff Rees Jones è nato nel 1961 in un piccolo paese del Galles, vicino a Swansea. Scrittore, artista e terapista, Jeff insegna materie esoteriche e psicologia tra Swansea e Londra. È stato proprio durante il tragitto in treno da Swansea a Londra che gli è venuta l’ispirazione per scrivere la storia di Angel Bright. Una favola che entra nei cuori di grandi e piccini.

De Melo – Sabina (International Love)

Toscana, 1477. Nobile decaduta, la bella e passionale Sabina Rossi è costretta a sposare Tommaso, un ricco mercante di lana fiorentino, di molti anni più vecchio di lei. Grazie a questa unione viene introdotta nello sfavillante mondo della corte di Lorenzo de’ Medici. Una corte, quella del Magnifico, piena di artisti, intellettuali e musicisti. Intelligente, ribelle, passionale e adesso anche ricca, a Firenze Sabina incontra l’amore della sua vita, Massimo Reni, che però le nasconde un terribile segreto… Una storia di passione, tradimento, e magia che ci trasporta nella Firenze della Congiura dei Pazzi e del terribile Savonarola, fino ad arrivare al Granduca Cosimo I. Un romanzo che non riuscirete a smettere di leggere.

Bio. Dopo la laurea a pieni voti in Storia dell’Arte presso l’Università del Dartmouth, C. De Melo si è trasferita in Toscana, a Firenze, dove ha svolto il lavoro di giuda turistica sia per gli intinerai artistici che per quelli enogastronomici. Ha una passione sfrenata per la storia europea, per l’arte, i viaggi e gli scambi culturali.

 

Margot Valois – Memorie di una cortigiana (Love Affair)

Venezia 1565. Veronica, figlia di una delle cortigiane più note di Venezia, viene data in sposa a un vecchio medico. Il matrimonio dura meno di un mese: la ragazza riesce a fuggire dal marito, che la teneva segregata in casa e la costringeva a giochi erotici perversi. Nella sua fuga, viene soccorsa da Marco Venier, un giovane intellettuale della Serenissima, destinato alla carriera politica. Ora deve scegliere: tornare dal marito oppure diventare una cortigiana. La sua strada è decisa: Veronica impara così da sua madre tutti i segreti dell’eros, diventando in poco tempo la donna più desiderata di Venezia. La sua fama di amante focosa e di donna intelligente la precede ovunque vada. Peccato che non abbia fatto i conti con la passione, quella vera, che quando arriva la travolge in pieno…

Bio. Margot Valois è lo pseudonimo di una giovane scrittrice anglofrancese. Nata da padre parigino e madre scozzese, Margot ha passato la sua infanzia nella libreria parigina del nonno per poi cominciare a viaggiare in tutto il mondo. Innamoratasi della regione della Languedoc, vive nei mesi estivi a Carcassonne. La sua sede operativa resta il quartiere di Swiss Cottage di Londra, dove vive con la sua gatta Bastet.

Giuseppe Pantò – Amori, delitti e cenni poetici sul nulla (Lovesick)

A volte l’amore più importante della vita può nascere presto, addirittura da bambini. È quello che accade a Edo. Un patto ingenuo tra piccoli amici diventa per lui un tormento. Il suo amore per Livi va avanti negli anni, senza avere lo sbocco sperato. Le due vite, quella di Livi e quella di Edo, sembrano insomma incanalarsi su due binari paralleli mai destinati a incrociarsi. Finché, all’improvviso, Edo sarà costretto a intraprendere un percorso pericoloso, tra delitti e misteri, dal finale non scontato e dalle conseguenze incerte per la vita dei due amici legati da un patto di sangue.

Bio. Giuseppe Pantò è giornalista dal 1991. Ha collaborato con diversi quotidiani e periodici (La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Mondo Economico, Il Giornale di Sicilia) prevalentemente nel settore economia e finanza. Attualmente si occupa di comunicazione aziendale per l’Università Bocconi di Milano.

Carla Cucchiarelli – No, la Gioconda no (Civil Love)

Che cosa direbbe oggi Monna Lisa, dopo cinque secoli di omaggi e ritocchi? Sarebbe felice di essere diventata una star o rimpiangerebbe la quiete dei giorni fiorentini in cui era solo una mamma e una moglie felice? Carla Cucchiarelli ha provato a immaginare le confessioni della donna più famosa del mondo, raccogliendo il disperato appello all’oblio della modella di Leonardo da Vinci.

Bio. Carla Cucchiarelli, romana, giornalista professionista, vicecaporedattore del telegiornale regionale del Lazio (RaiTre). Vincitrice di molti premi letterari e riconoscimento per il suo impegno nel civile e nella diffusione della cultura.

Giovanni Boccaccio, Decameron – Novelle Erotiche

Il Decameron è ancora da considerarsi un libro scabroso? Vengono qui raccolte per la prima volta le “novelle delle scandalo”: dalle avventure della napoletana Peronella, alle peripezie erotico-amorose della promiscua principessa Alatiel. Le novelle erotiche di Boccaccio sono la quintessenza del desiderio: i protagonisti vivono liberamente la loro sessualità e ci fanno capire ancora oggi quanto il desiderio sia fonte di vita. Il vizio e la colpa sono conseguenze della vita: è impossibile non peccare, anche quando si è armati delle migliori intenzioni…

Sesto Aurelio Properzio, Fate l’amore non la guerra (Love Letters)

“Vi chiedete perché io scriva tanti versi d’amore? Ebbene, il marinaio parla dei venti, il contadino parla dei tori per arare, il soldato racconta delle sue ferite, il pastore delle sue pecore, io invece parlo delle uniche battaglie che conosco: quelle che combatto a letto!”. Nelle sue elegie il poeta latino Properzio racconta con dovizia di particolari, tutte le vicissitudini della sua storia d’amore con Cynthia, la donna che gli fa confessare di non aver mai provato un simile trasporto prima di aver conosciuto lei. Sua la dichiarazione d’amore più intensa e romantica della storia della letteratura: “Sei la mia sola casa, la mia sola famiglia, sei tutti i miei momenti di gioia.”

Cliccate su questo link per vedere il bellissimo trailer con la canzone Light in The Dark del cantautore inglese Steve Balsamo: https://www.youtube.com/watch?v=_XroeCD2zi0

Non mancate domani all’appuntamento a Roma ed in tutti gli store on line

 

Isabella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...