Nuove uscite in libreria

Ciao booklovers!

Anche voi come me siete incollati al calendario in attesa delle uscite letterarie?

Da mesi ormai facevo il conto alla rovescia, aspettando il nuovo romanzo di Virginia Bramati, una scrittrice davvero da non perdere, capace di emozionare con una scrittura semplice e diretta e con dei personaggi in cui ritrovarsi pienamente. Una coreografa delle parole, che vi farà danzare senza sosta sulle note dell’amore. Ho adorato i primi due romanzi ” Tutta colpa della neve” e ” Meno cinque alla felicità” e adesso finalmente questa nuova storia arrivata proprio pochi giorni fa, il 20 ottobre, nelle librerie e immancabilmente tra le mie mani! Leggetelo e fatemi sapere, sono certa che non ci deluderà!

Alessandra è una ragazza fortunata: la sua mamma avrebbe voluto chiamarla Sendi (la sua trascrizione di Sandy), come la protagonista di Grease, ma con un piccolo inganno gliel’hanno impedito. Così la figlia della parrucchiera Mary Mantovani e di un padre ignoto è stata registrata come Alessandra, e dio sa quanto ne è felice tutte le volte che sua mamma si ostina, invece, a chiamarla con le clienti del negozio Lamiasendi. Ma Alessandra non è solo fortunata: è anche molto, molto in gamba. Nonostante i piani che sua madre aveva fatto per lei, tra phon e bigodini, è riuscita a studiare, è diventata avvocato, e da pochi giorni grazie all’appoggio di una lista civica di persone per bene è stata eletta sindaco della piccola cittadina brianzola dov’è cresciuta: Verate. E adesso, la prima cerimonia pubblica a cui partecipa con la fascia tricolore è destinata a rivelarsi un’emozione al quadrato… Nell’inaugurare il nuovo reparto maternità dell’ospedale Alessandra rincontra Stefano Parodi Valsecchi, il giovane, brillante primario con il quale a diciassette anni ha vissuto l’incanto del primo vero amore. Invece la vita, finora, li ha separati: lui a studiare ad Harvard, lei in un convitto di suore francesi a Milano. Ma forse entrambi conoscono solo una parte della verità. Come sono andate davvero le cose? Perché proprio ora si ritrovano a Verate? Le sorprese, per Alessandra e Stefano, sono appena iniziate..

Ancora una volta ambientato a Verate, “magico” paese della Brianza da cui le vite dei protagonisti partono per esplorare il mondo e dove i protagonisti tornano per ritrovare se stessi, questo nuovo romanzo di Virginia Bramati è un piccolo, grande giallo del cuore, che sa raccontare il nostro mondo di oggi con la delicatezza di una fiaba ma con tutta l’autenticità della vita vera, per farci riflettere e sognare. E mette in scena una galleria di personaggi che vorremmo poter incontrare davvero: una giovane donna-sindaco strepitosamente anticonformista, un medico bello e capace di sorprenderla, una vecchia insopportabile signora aristocratica, un’amica che sa tenere molti, moltissimi segreti…

Naturalmente arrivato un libro, ecco che si inizia ad aspettarne un altro. Questo imperdibile lavoro di Harper Lee arriverà il 19 novembre, direi di inserirlo subito nella nostra wishlist natalizia. Uno storico evento letterario: la pubblicazione del primo romanzo di Harper Lee, l’amata autrice del romanzo premio Pulitzer, “Il buio oltre la siepe”.
“Va’, metti una sentinella” è ambientato a metà degli anni cinquanta e presenta molti personaggi de “Il buio oltre la siepe” vent’anni dopo. Scout (Jean Louise Finch) torna a Maycomb da New York per andare a trovare Atticus. Cercando di comprendere l’atteggiamento del padre nei confronti della società e i suoi stessi sentimenti verso il posto dove è nata e dove ha passato l’infanzia, Scout è costretta ad affrontare difficili questioni personali e politiche.
Esaminando come i personaggi de “Il buio oltre la siepe” cambiano di fronte agli eventi turbolenti che caratterizzano l’America in trasformazione della metà degli anni cinquanta, “Va’, metti una sentinella” getta una nuova affascinante luce sul classico di Harper Lee.
Commovente, divertente e appassionante, “Va’, metti una sentinella” è sì sequel del precedente, ma soprattutto è un magnifico romanzo a se stante.

Isabella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...